Inizia domani sera, giovedì 12 luglio il lungo weekend del Parco archeologico dei Campi Flegrei.
I primi due appuntamenti sono al Castello di Baia dove, a partire dalle ore 20, il Centre Jean Berard parlerà delle ricerche di scavo effettuate a Cuma, e racconterà, attraverso dei reperti rinvenuti, gli aspetti sorprendenti della vita quotidiana nella necropoli romana.
Alle 21:30 si continuerà con l’associazione musicale Mysterium Vocis, con percorsi polifonici tra mito e devozione, dalla Sibilla alla Vergine (ingresso speciale ad 1 euro)
Venerdì 13 si continua con le aperture straordinarie del Castello di Baia. Alle 17:30 l’appuntamento è con l’associazione Misenum per un viaggio attraverso le collezioni dei tesori flegrei esposte al Museo archeologico dei Campi Flegrei, che raccontano storie e miti di imperatori, dei, eroi mitologici, marinai, soldati e viaggiatori (prenotazione obbligatoria 3477776690).
Per chi ama la natura, venerdì pomeriggio è possibile coniugare paesaggio e archeologia con una passeggiata guidata, a cura dell’associazione Culturavventura, dal Castello fino alla piccola spiaggia ai piedi della fortezza. Qui sarà possibile continuare la visita in canoa (la prenotazione è obbligatoria 3394195725)
Il sabato del Parco è tra l’Averno e le Terme di Baia.
Intorno al mitologico lago, discesa agli inferi, alle 19:30 inizia con il gruppo archeologico Campi Flegrei una visita teatralizzata aspettando il tramonto, contemplando la bellezza del lago e la monumentalità del Tempio di Apollo. La visita guidata si concluderà con una degustazione di vino falanghina (la prenotazione è obbligatoria 3888352036).
Alle Terme romane di Baia apertura straordinaria serale per la nuova tappa del Pozzuoli Faber Jazz Festival con il concerto del chitarrista brasiliano Yamandu Costa, con il suo strumento a sette corde: musica classica, milonghe, tanghi, zambas e chamané. Ingresso speciale ad 1 euro (info e prenotazioni 3356684161)
Domenica 15 luglio ritorna il Cuma Express, il treno turistico dell’EAV con corse speciali e dirette per collegare il cuore di Napoli ai siti dei Campi Flegrei. L’associazione Culturavventura per l’occasione ha organizzato una visita tematica che parte dal Mann e prosegue verso gli Scavi di Cuma a bordo degli speciali vagoni (prenotazione obbligatoria: 3394195725)
Ed infine, per completare il ricco weekend flegreo, il Pozzuoli Faber Jazz Festival torna con uno spettacolo notturno alle Terme romane di Baia con il concerto di Ada Montellanico Abbey’s road, cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane. Ingresso speciale ad 1 euro (info e prenotazioni 3356684161)