“ Da sabato scorso un vero e proprio giallo si è sviluppato intorno alla chiusura di via Mattia Preti al Vomero, nel tratto tra via Scarlatti e via Cimarosa – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – Un’arteria di vitale importanza, nell’ambito del vigente dispositivo di traffico. Al punto che, a seguito di tale chiusura, si sono dovuti deviare gli abituali percorsi delle seguenti sei linee di trasporto pubblico su gomma, 181-C31-V1-132-130-C36 “.
“ Notevoli, di conseguenza, i disagi per gli utenti – prosegue Capodanno -, dal momento, peraltro, che queste deviazioni non sono state idoneamente pubblicizzate, ma anche, e principalmente, perché comportano, tra l’altro, che alcune linee di collegamento con altri quartieri della città, come la 130 e la 181 non raggiungono più la zona di piazza Vanvitelli, attraverso via Cimarosa e via Bernini “.
“ Tornando alla chiusura del primo tratto di via Preti, effettuata all’incrocio con via Scarlatti con un semplice nastro di plastica bicolore, posto trasversalmente alla carreggiata e legato a due pali, senza però che sia stata apposta altra segnaletica, seppure provvisoria, allo stato non sono ben note le ragioni – sottolinea Capodanno -. Sui siti internet si parla di una voragine stradale ma anche di un albero pericolante. Resta dunque il mistero “.
“ L’unica cosa certa sono le conseguenze, che si sono fatte particolarmente sentire nello scorso fine settimana, sul traffico veicolare privato – puntualizza Capodanno -. Anche perché gli automobilisti che devono raggiungere la parte alta del quartiere, superato il ponte di via Cilea, si trovano di fronte al nastro che impedisce l’accesso a via Preti, senza alcuna indicazione di percorsi alternativi e, di conseguenza, si creano file di autovetture, i cui conducenti non sanno dove andare “.
“ L’assurdità – conclude Capodanno – è che questa situazione dura da tre giorni, con notevoli disservizi per il popoloso quartiere collinare. A fronte di questo stato di cose, anche stamani, non si vedeva nessuno all’opera per risolvere le problematiche, qualunque esse siano, che avevano causato la chiusura del tratto di strada interessato, al fine di restituirlo, in tempi rapidi, alla viabilità, ripristinando così, tra l’altro, i percorsi delle linee di trasporto pubblico su gomma, interessate alle deviazioni “.