A cura di Teresa Lucianelli
A Villa Domi, relatori d’eccezione, ampia adesione e pubblico di alta qualità, per il convegno/evento “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, nato dalla fervida mente di Magda Mancuso, per sensibilizzare ed informare il largo pubblico sulla piaga della depressione, fenomeno in costante aumento, del quale la società deve farsi carico, innanzitutto aprendosi ad un dialogo autentico verso chi soffre, invece di alzare altissimi muri che creano isolamento e solitudine.
La nota presentatrice, conduttrice e giornalista televisiva, sorella gemella di Fiorella Fabiola ha riproposto con crescente successo e interesse, un format che ha già riscosso nelle passate edizioni notevoli riscontri, in collaborazione con la fondazione Francesco Terrone Di Ripacandida e Ginestra, per la quale ha partecipato in primis quale portavoce il giornalista Massimo Sparnelli, con l’imprenditore Domenico Contessa patron della splendida e panoramicissima location ospitante, e con il patrocinio morale del Comune di Acerra (Na).
L’iniziativa di notevole spessore sociale è nata cinque anni fa dalla ferma volontà di Magda di dare un aiuto concreto a chi si ritrova nel tunnel buio della depressione, in memoria della sorella, affinché la sua sofferenza e la sua fine non rimanessero vane. Superata la prima fase devastante del lutto, Magda si è fatta coraggio e ha deciso con determinazione di trasformare il dolore che porta dentro di sé in impegno propositivo e costruttivo, a favore del prossimo ed in particolare di chi è colpito dalla depressione.
Consapevole del fatto che l’inadeguatezza e il senso di negazione hanno spinto Fiorella Fabiola a decidere di abbandonare questo mondo, otto anni fa, lasciando scritto a sua sorella “ho trovato la mia dimensione”, Magda ha deciso di iniziare la sua lotta all’indifferenza che ci vede a volte colpevoli – anche se involontari – delle ferite inferte a chi è più vulnerabile.
All’edizione 2022 del convegno, hanno preso attivamente parte: la psicologa sessuologa Manuela Morra; la nutrizionista e idrologa alimentare e specialista in discipline naturali e scienze erboristiche, Rosalia Ciorciaro; la poetessa e giornalista Rai Luigia Sorrentino; il maestro della scuola Yoga Integrale_Shri Vaishnara Ashrama, Gino Sansone; la scrittrice, musicista e giornalista Filomena Carrella; lo specialista in medicina e chirurgia estetica, Dario Martusciello; l’ imprenditore e presidente della ONLUS “Progetto Fratta”, Attilio Manzo.
Com’è stato sottolineato dagli esperti, eccellentemente coordinati dal moderatore Mimmo Galco, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, e dal giornalista Lorenzo Crea, direttore di Retenews24 e Gt Channel, frequentemente la società respinge ai margini le persone più sensibili, facendole sentire inadeguate e portandole inevitabilmente alla negazione della vita: un processo difficile da interrompere, in quanto frequentemente coloro che ne sono artefici non ne hanno nemmeno consapevolezza, ma si chiudono a riccio davanti alle velate richieste di attenzione e di aiuto inizialmente lanciate dai soggetti colpiti da depressione, i quali, man mano più emarginati, finiscono col rifugiarsi in se stessi, interrompendo i contatti col mondo esterno, verso l’autodistruzione. È quindi indispensabile sensibilizzare, diffondere e affrontare questo tema con delicatezza e preparazione adeguata attraverso specialisti nelle varie discipline che possono contribuire al recupero della persona e del suo equilibrio, interagendo in armonia e nel rispetto delle proprie competenze e innanzitutto della personalità del destinatario che va supportato con continuità, fino al completo recupero. E non va affatto trascurato il rapporto con il cibo, giacché – come ha sottolineato la dott. Rosalia Ciorciaro – vi è un rapporto diretto tra cervello e intestino: “Il cibo e soprattutto la qualità di quello che mangiamo può condizionare il nostro umore. Il cibo è soprattutto la qualità di quello che mangiamo può condizionare il nostro umore è importante quindi dare attenzione alla scelta dell’alimento giusto e, ancora meglio, considerare una dieta equilibrata che fornisca tutti i nutrienti necessari all’organismo perché sia sempre in salute.
Ogni volta che mangiamo, la composizione del sangue cambia e di conseguenza si avrà una reazione metabolica e ormonale diversa.
Mangiare è anche un piacere che ci dà buon umore. È importante dare attenzione alla scelta dell’alimento giusto e considerare una dieta equilibrata che fornisca tutti i nutrienti necessari all’organismo perché sia sempre in salute. Ogni volta che mangiamo, la composizione del sangue cambia e di conseguenza si avrà una reazione metabolica e ormonale diversa”.
L’ex senatrice Graziella Pagano, giustificatissima assente per motivi di salute, ha lanciato un significativo messaggio sulla pagina social di Magda Mancuso affermando: “Riflettere sulla solitudine e in generale sul senso della vita, è oggi più che mai importante.
Viviamo tempi difficili e l’egoismo sociale sembra prendere il sopravvento su un più giusto concetto di convivenza e di comunità. La Comunità più preziosa è quella degli affetti e dei sentimenti”. Parole che colpiscono direttamente alla mente ed al cuore, com’è giusto che sia, e sono mirate ad innescare quel cambiamento fermamente auspicato da tutti coloro che hanno coscienza di cosa sia veramente la depressione.
In chiusura, l’attrice Lucia Oreto ha recitato “Questo amore” di Jacques Prévert: un inno alle gioie della vita, alla forza della libertà creatrice, ed in particolare all’amore che non conosce limiti, né condizioni. Sentimento assoluto, imperscrutabile e totalizzante che se autentico, ci dà vita e dovrebbe aprirci imprescindibilmente all’accettazione dell’altro.
Presenti note emittenti televisive, tra cui Campania Felix con Raffaele Carlino, TLA con Francesco Di Somma, MovidaTelevision con Natasha Ummaro, DgPhotoArt con Michela Mortella, che hanno seguito le fasi della manifestazione riservando ampio spazio ai contributi dei relatori.
Alla parte scientifica, è seguita la serata conviviale, allietata dalle performance de “I Posteggiatori Decumani”: i maestri Gioacchino Iovino e Raffaele Puglia con il soprano Anastasia Derun hanno coinvolto i qualificati convenuti, che hanno contribuito con slancio a ripetuti cori.
Deliziose le variegate degustazioni a cura di Villa Domi, servite dall’impeccabile staff e accompagnate da buon vino e drink analcolici salutisti.
L’evento è stato sostenuto dalla società All Global service, network di servizi in franchising del dott. Attilio Manzo; dal dott. Dario Martusciello, esperto in medicina e chirurgia estetica; con la partecipazione di “Cuor di gusto” di Gianna Micco.