Teatro San Carlo di Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia e il Teatro Verdi di Salerno: grazie a queste grandi istituzioni la Reggia di Caserta rivivrà i suoi fasti quest’estate per tre favolose serate in uno scenario di fantastica bellezza e ricco di storia. E grazie a due grandi direttori d’orchestra, sir Antonio Pappano e Daniel Oren che dirigeranno le orchestre e i cori. Un progetto a cura della Regione Campania, realizzato in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta e con il MIBACT, nell’ambito del programma regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio campano. L’organizzazione è a cura della Scabec, Società campana Beni culturali.
Gli eventi partiranno lunedì 4 luglio alle ore 21 con la IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven diretta da sir Antonio Pappano, con orchestra e coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; venerdì 8 luglio e lunedì 11 luglio, alle ore 21, andrà in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi, dramma lirico in quattro parti, diretto da Daniel Oren, con grande baritono Leo Nucci, orchestra e coro del Teatro San Carlo di Napoli e Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
L’iniziativa rientra nel progetto finanziato con fondi POC DGR 9072016 “Lirica alla Reggia di Caserta e dintorni”, che ha l’obiettivo di creare eventi di portata internazionale e di valenza sociale per far avvicinare e coinvolgere il grande pubblico e i giovani alle iniziative culturali.
Per le tre serate saranno impegnati più di 400 artisti, tra musicisti e cantanti; per lo spettacolo, gradinate per un totale di 2800 posti a sedere, tariffe a partire da 5 euro fino a 20 euro a persona, sconti per giovani, famiglie e gruppi. I biglietti degli spettacoli saranno in vendita online dal 31 maggio sul sito del Teatro San Carlo, presso i botteghini dei tre teatri e la Reggia di Caserta.
Un’ora prima del concerto, inoltre, sara possibile visitare gli splendidi appartamenti reali, con le guide di Artecard.
A cura di Teresa Lucianelli