La valente Raffaella, già artista con numerose esperienze teatrali, si è cimentata nel campo delle sue conoscenze ed attestati professionali che possiede, cioè sociologa, mediatrice familiare ,nonché tutor DSA per la scuola ed ha creato, e già sperimentato, un canale disponibile gratuitamente intitolato ” Tanto per cominciare scuola Dsa”.
La Castaldi dichiara : I disturbi di apprendimento sono molto più comuni di quanto si creda, molte volte dietro a quegli studenti definiti semplicemente svogliati, in realtà si celano difficoltà di apprendimento come la dislessia e quindi difficoltà nella lettura, la disgrafia, difficoltà nella scrittura e la discalculia, difficoltà con i numeri. C’è poca informazione e quella che c’è è spesso anche distorta; essere dislessico non vuol dire né essere malato né essere ritardato, ma è una caratteristica, come il mancino.
Un modo diverso di percepire le informazioni. L’argomento mi tocca particolarmente, ci convivo da anni, da quando fu diagnosticata a mio figlio, che aveva appena sette anni. Da allora è diventato un mio obiettivo che ho approfondito con un master e vari aggiornamenti, fino a farlo diventare parte integrante del mio lavoro.
Navigando liberamente sul suo canale ti accorgi dei numerosi argomenti trattati tra cui ,letteratura ,filosofia, storia e tanto altro che fanno del suo link un interessante ed appassionante viaggio culturale. Questo a pieno favore di tutti quei ragazzi che hanno bisogno di aiuti nello studio, ed anche per le loro famiglie che vogliono utilizzare il link.
Queste vere e proprie video lezioni strutturate in tempi prefissati e ricche di immagini e riflessioni dell’insegnante, nonché di mappe concettuali, permettono agli studenti di trarne il massimo profitto tra l’altro beneficiandone interamente gratis. Per i dislessici è abbinato alla lettura delle mappe un chiaro commento audio.
Questo lavoro che la Castaldi infonde con vera passione per quei giovanissimi studenti “DSA” deriva dalla sua profonda conoscenza per proprio vissuto e per diretta esperienza delle grandi difficoltà che spesso le famiglie, per le più svariate ragioni, affrontano nel seguire o far seguire figli in difficoltà.
La sua forte capacità è nel perseguire l’obiettivo più importante e cioè quello di evidenziare nei propri studenti l’assoluta scoperta delle proprie possibilità nell’ “eccellere” seguendo esclusivamente una strada diversa che è chiaramente indicata dalla brava insegnante. L’approccio per capacità mira a restituire dignità alla persona attraverso la centralità di se stessi.
Complimenti a chi riesce ad essere vittorioso nei confronti delle difficoltà trasformate in opportunità.
A cura di PinoAttanasio