Il programma della kermesse, che inizierà domani, 29 agosto, alle ore 20, promette di coinvolgere i partecipanti con una serie di eventi imperdibili. A dare il via alle celebrazioni sarà il noto presentatore Gabriele Blair, accompagnato da personaggi noti come Fabio Spinelli, famoso per la sua partecipazione a Temptation Island, oltre a Reve 17, Novilunio, Luca Blindo, Giuseppe Angelino, Miky Petillo, e Dj Set Mauro Fire, Aniello Montella e Pietro Bellaiuto.
Il cuore della manifestazione sarà la celebrazione della cultura culinaria italiana, con quattro serate dedicate al migliore cibo di strada proveniente da diverse regioni del Paese. La Campania sarà rappresentata da un gruppo di aziende della Valle Caudina, portando in scena i sapori autentici del territorio. Ma i festeggiamenti non si limitano solo al cibo: la manifestazione è infatti strettamente legata alla riscoperta delle bellezze naturali e culturali dell’intera Valle Caudina.
Gli amanti della natura potranno partecipare a percorsi di trekking lungo i suggestivi sentieri del Parco del Taburno e del Partenio, oppure visitare l’Oasi WWF di Pannarano. Non mancherà l’occasione di ammirare la maestosa forza delle sorgenti del Fizzo, che alimentano l’acquedotto carolino progettato da Vanvitelli e che ancora oggi riforniscono d’acqua la Reggia di Caserta. Inoltre, durante i festeggiamenti, i quattro musei della Valle saranno aperti al pubblico, offrendo una rara opportunità per immergersi nella storia e nella cultura locale. I visitatori potranno anche scoprire i santuari situati lungo i due lati dell’Appia, veri e propri gioielli di spiritualità e arte.
Per chi è appassionato di storia, le associazioni locali organizzeranno passeggiate guidate nei centri storici di Montesarchio, San Martino Valle Caudina, Sant’Agata dei Goti e Arpaia. Per i più avventurosi, sarà possibile salire a piedi sulla guglia di Roccabascerana, dalla quale si gode un panorama mozzafiato dell’intera Valle Caudina.
La kermesse proseguirà venerdì con un’esibizione del rapper Lucariello, seguita sabato da una serata di musica e cabaret con lo show di Luca Sepe. Il culmine dei festeggiamenti sarà domenica alle 18, quando si terrà un corteo storico in costume, che rievoca la concessione ad Airola del titolo di Città nel ‘700, offrendo uno spettacolo unico che farà rivivere un pezzo di storia locale. I cittadini e i visitatori sono invitati a partecipare a questa grande festa che unisce tradizione, cultura e divertimento.
M.O