L’unione fa la forza, soprattutto se in nome del bene ed unita alla gioia dello stare insieme con uno scopo comune che apre il cuore alla speranza. È stata proprio la partecipazione concreta solidale, il vero grande successo di “Natale è Amore”, partecipato charity con cenone e spettacolo vissuto con sincera gioia, promosso da #InsiemeperilTerritorio, squadra solidale di eccellenza fondata e guidata da Teresa Lucianelli, ideatrice dell’evento che si è svolto da “Fiammafredda Bakery Concept” a Saviano, del patron Ciro Sasso, con il supporto di Musiciens di Salvatore Piedimonte. Patrocinio morale del Comune di Saviano. Destinatari: i “piccoli ultimi”, coloro che non hanno voce, i più deboli ed indifesi, nel Progetto AbitiAmo. Obiettivo: garantire loro il Natale migliore possibile.

È stata una bella serata vissuta in armonia da tutti i partecipanti, ed anche in allegria, incluso il pubblico particolarmente coinvolto, accomunati da un grande scopo che scalda il cuore e fa bene all’anima.

Efficiente come sempre, la Squadra #InsiemeperilTerritorio, con chef pluripremiati, campioni del food, produttori ed un ottimo parterre di artisti, artefici di uno spettacolo live di eccezione, con chitarre, piano, sax e trombone, di musica, vanto e teatro.

Lucia Cassini, contagiosamente trascinante, ha coinvolto tutti i presenti in cori e danze, unitamente ai bravissimi colleghi musicisti ed attori: Luca Allocca, Gennaro De Crescenzo,  Antonio Spenillo, Antonio Vitale e Angelo Iannelli con Pulcinella ed il suo Alter Ego, Totò le Cocò, O’ Schiattamuort, ecc.. Art director e piano live Armando Celentano, con Raffa Voice e Sax&Trò.

Ovazione finale tra bis e tris ed a sorpresa, di seguito, una performance spontanea che si è protratta fino alle tre di notte, dettata dallo star bene insieme e dalla complicità tra gli artisti, particolarmente affiatati.  

 

Sorridente e gratificata dall’evidente coinvolgimento che ha regnato sovrano, Teresa Lucianelli, ideatrice dell’evento charity, vestita in rosa cipria da Titti Petrucci per Psico Paris parfum Jnferno, ha intervistato in diretta chef, artisti ed ospiti. 

Il maestro della regia Rai, Pino Sondelli, trofeo mondiale per la Fotografia, ha affrontato il tema principale della tutela dei bambini, futuro dell’Umanità, della conoscenza del sé, della consapevolezza dei sentimenti quale base della nostra esistenza. Infanzia emarginata in primo piano negli interventi di Diego Paura, responsabile Cultura e Spettacolo quotidiano Roma; Renato Rocco, direttore La Buona Tavola; Lina’s Style, fashion blogger. 

A presentare con grande entusiasmo la riuscita serata, Magda Mancuso, amato volto Tv, maggiormente motivata dal tema trattato e dallo scopo benefico, in lungo black night di grande effetto.

Operativi nell’organizzazione: Paola Fiorentino, Gregorio Castellano, Ileana Mandile, Gianluca Coppola, Nino Lauro. 

 

Molto apprezzato il cenone territoriale, top quality. In prima posizione, la campionessa mondiale di pizza fritta Carmela Iorio con il maestro degli impasti e patron Ciro Sasso; i pluripremiati chef, maître patissier e chocolatier: Antonio Arfè, Luigi Avallone, Salvatore Bocchetti con Ciro De Blasio, Teresa Celentano, Sabatino Cillo, Marianna Desiderio, resident Diego Del Vecchio, Marco De Vivo, Raffaela Grillo con Fabio Sorrentino, Ugo Mignone, Giuseppe Ratto, Giuseppe Vitiello, ecc.; delicatezze: Gennaro Balletta con la Boutique del Casaro; maître Michele Fiore. Campania protagonista anche nei vini Cantine Mediterranee di Vincenzo Napolitano. 

Riflettori sulla Pastry Art: torte e dolci decor, in un’ampia esposizione riservata ai più golosa, a cura dei maestri pasticcieri della Squadra, nell’ICC. Ovviamente, infine degustati con gran piacere per il palato.

In mostra i suggestivi dipinti su tela di Francesco Careccia ed Antonio Vitale, e su tamburelli di Emanuela Raiano. Creative & Hair Look con Claudio De Martino e assistants, modella Annabella Amoretti. Accessori pregiati: Luna Criescion: seta, cachemire e morbidi velluti.   

PinoAttanasio reporter (foto in pagina). Videomaker: Giuseppe Tardi.

Hanno aderito con i rispettivi presidenti e responsabili: Accademia Belle Arti Nola, Vladimiro Capasso; Dipartimento di Fotografia e Cinematografia ABAN Nola, Pino Sondelli; Cinabro Napoli, Giuseppe Porta; Salotto Artistico Culturale, Tina Piccolo; Napoli Centro Storico, Antonio Vitale; Assostato, Silvano Barrella; ICC sez. Italia, Antonio Arfè. 

Riprese no stop di Campania Felix, con il suo dinamico editore e direttore Raffaele Carlino; servizi anche di Capri Sport – Eventi, Televomero, Positanonews, Eduardo, Freelance, SorrentoPlayTv, ecc.

 

“La mission charity per queste festività, prosegue con altre iniziative solidali che verrano presto comunicate. La Squadra #InsiemeperilTerritorio non si ferma e non fa pause.” – ha annunciato Teresa Lucianelli, nel suo invito alla solidarietà rivolto al pubblico presente ed alla platea che ha seguito l’evento attraverso le tv ed i social, sottolineando la valenza di “‘Natale è Amore’ ed in generale delle manifestazioni autenticamente solidali, tese a “colmare almeno in parte il baratro che divide chi possiede in sovrabbondanza e chi non ha neppure l’indispensabile, ancora più drammaticamente evidente proprio nelle prossime festività, in cui dovrebbe essere predominante ed operativo il concetto di Amore verso il Prossimo”. 

“La rassegna itinerante d’eccellenza enogastronomica, culturale, artistica e scientifica ‘Insieme per il Territorio’ che ho ideato 14 anni fa soprattutto a scopo benefico – ha spiegato la nota giornalista enogastronomica – mira a sostenere i dimenticati con aiuti concreti e occasioni di realizzazione e di riscatto, ed a promuovere con occhio attento al benessere, partendo dalla Campania, il nostro Sud con le sue  eccellenze, i talenti e le professionalità”.