In Campania dato in controtendenza con buona affluenza straniera e più italiani. Agostino Ingenito , presidente nazionale Aigo e Assoturismo Campania: “Dati incoraggianti, la Campania meta sempre piú ambita anche se più love Coast ma servono risposte dalla Regione e dal Governo su sistema accoglienza, infrastrutture e servizi “

Ponte del 2 Giugno, dati leggermente migliori in Campania rispetto a quelli nazionali come evidenzia il sondaggio capodichino 1eseguito da Swg Confesecenti. A Napoli, isole, Costiera Amalfitana, Salerno e Penisola Sorrentina come per leggeri incrementi nelle aree interne compreso Cilento, Irpinia e Beneventano e Caserta, si registra una buona affluenza di turisti stranieri e più italiani rispetto al sondaggio nazionale che evidenzia il dato di sei italiani su dieci (65%) resteranno a casa, uno soltanto (10%) si concederà una vacanza ed il resto al massimo organizzerà una gita fuori porta.
E’ questo, in sintesi, il dato che emerge dall’indagine Swg-Confesercenti sui programmi turistici degli italiani in occasione del ponte per la Festa della Repubblica.
Un risultato di poco inferiore a quello rilevato per le scorse festività pasquali, ultimo appuntamento vacanziero di primavera, in occasione del quale soltanto il 14% dichiarò di aver pianificato un viaggio.
Le elezioni amministrative, prima di tutto, ma anche gli strascichi della crisi economica ed una ripresa ancora lenta e difficoltosa, oltre alle previsioni metereologiche per quei giorni, frenano la spinta turistica che quest’anno, in termini assoluti, farà mettere in viaggio 4,5 milioni di italiani, mentre 8 milioni andranno in gita, restando nei dintorni della loro città, e 29 milioni rimarranno a casa.
“Sarà un successo per la politica – sottolinea Agostino Ingenito, presidente nazionale Aigo e componente Assoturismo-Confesercenti – che dovrebbe registrare una partecipazione significativa nei seggi elettorali, segno di un riavvicinamento da parte dei cittadini, ma sarà un’altra occasione perduta per l’industria turistica. Un’occasione per rivitalizzare il turismo nazionale e risollevare economicamente le imprese, soprattutto piccole e medie, che già scontano gli effetti della crisi, di una pressione fiscale esagerata, di un difficile accesso al credito, di una pubblica amministrazione lenta e complicata e di elevati costi di gestione”.
Al di là del ritrovato interesse per la politica, comunque, il fattore economico continua a fare la sua parte ed a condizionare le scelte, anche in fatto di vacanze: tra coloro che si muoveranno, la maggior parte (63%) non spenderà più di 250 euro, mentre un 16% destinerà alle vacanze per il ponte dai 250 ai 400 euro e soltanto l’11% oltre questa cifra. Scelte al risparmio anche in fatto di destinazioni: l’88% sceglierà mete italiane, tra mare, città d’arte e località di montagna o campagna, mentre soltanto il 12% si recherà all’estero.
Il 5 giugno, giornata dedicata alle elezioni amministrative in molti comuni italiani, l’86% sarà nel comune di residenza e soltanto il 6% sarà ancora in vacanza. “La Campania si dimostra sempre più meta preferita anche grazie alla congiuntura internazionale, prezzi accessibili per soggiorni brevi e short in strutture ricettive extralberghiere sempre più ricercate – dichiara Agostino Ingenito – Ma attendiamo la Regione per gli atti ormai improcrastinabili circa la ristrutturazione del sistema di accoglienza con la revisione dei commissariati Ept ed Apt, la costituzione dell’agenzia regionale e l’avvio di migliori servizi di infrastrutture, trasporti adeguati ed efficienti oltre ad una seria lotta contro abusivismo è mancata professionalità”. Altre riflessioni condivise da Ingenito per le dichiarazioni di Claudio Albonetti presidente nazionale Assoturismo
“Come cittadino – conclude Albonetti – mi piace constatare il riavvicinamento degli italiani alla politica e soprattutto alla gestione delle città in cui vivono. Come imprenditore e presidente di un’organizzazione che rappresenta imprese turistiche, penso che forse si sarebbe potuta trovare una data che non penalizzasse il settore. Un’altra indicazione al Governo per il futuro che va ad aggiungersi alla lunga lista di richieste da tempo in attesa di risposte”.

Il ponte del 2 giugno, festa della Repubblica

Rispondenti: campione nazionale di maggiorenni (1000 casi)
Ha pianificato una vacanza in occasione del ponte della festa della Repubblica? (periodo giovedì 2 giugno domenica 5 giugno)
sì 10
no, ma forse mi concederò una gita fuori porta 18
no, non andrò in vacanza 65
non sa 7
valori espressi in %

Quanto ha intenzione di spendere per persona?
250 euro o meno 63
tra i 250 ed i 400 euro 16
oltre 400 euro 11
non sa 10
valori espressi in % – rispondono i soggetti che hanno pianificato una vacanza

Dove si recherà?
all’estero 12
in Italia, in una località di mare 54
in Italia, in una città d’arte o in una metropoli 18
in Italia, in una località di montagna 6
in Italia, in una località di campagna 10
valori espressi in % – rispondono i soggetti che hanno pianificato una vacanza

Il 5 giugno sarà nel suo comune di residenza o sarà in vacanza?
rimarrò nel mio comune 86
sarò in vacanza 6
non sa 8
valori espressi in % – rispondono i soggetti che risiedono in comuni che vanno al voto

NOTA METODOLOGICA
Tema del sondaggio: società
Soggetto realizzatore: SWG Spa
Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale
Data di esecuzione: 23 -25 maggio 2016
Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 soggetti maggiorenni, di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1%

Roma 31 Maggio 2016
Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali Turistiche e dei Servizi00184 Roma – Via Nazionale, 60 – Tel. 06/47251 – Fax 06/4746886
http://www.confesercenti.it/blog/archivi/comunicati-stampa/

Di admin