Italia protagonista nel turismo legato al matrimonio, il cosiddetto “destination wedding”. Secondo gli ultimi dati del 2015, infatti, sono 7.000 le coppie straniere che hanno scelto l’Italia come meta del loro matrimonio, con una spesa media di 54.000 euro a cerimonia. Le nozze hanno generato oltre 330.000 arrivi e 1,1 milione di presenze turistiche nel nostro Paese. Dai dati emersi nella tappa a Caserta del tour naizonale “Buy Wedding in Italy in Tour”, l’Italia emerge come una delle prime nazioni per il destination wedding, un comparto i cui margini di crescita sono
destinati ad ampliarsi notevolmente. A Caserta Buy Wedding in Italy, la piattaforma che mette in comunicazione i professionisti del settore wedding e del destination wedding italiani con possibili acquirenti in tutto il mondo, ha portato un workshop che ha messo in contatto
aziende, professionisti e associazioni di categoria del
territorio per esplorare le opportunita’ del mercato in Campania.
“La tappa di Caserta – ha spiegato Valerio Schnfeld,
Responsabile di Buy Wedding in Italy – ci ha dato grandi
soddisfazioni. Il destination wedding e’ un mercato che, se
affrontato con l’approccio e la professionalita’ giusti, e’ in
grado di contribuire in modo significativo alla crescita di
tutto il comparto turistico. La Campania e il suo territorio
hanno location e strutture ricettive splendide, in grado di
ospitare in un prossimo futuro sempre piu’ matrimoni con sposi e
invitati in arrivo da ogni parte del mondo. Grazie alla
partecipazione di consulenti e operatori specializzati e di
grandissima esperienza, l’incontro di Caserta ha permesso alle
aziende del territorio di avvicinarsi a questo importante
mercato”.
Alla Reggia di Caserta si sono incontrati stakeholder,
istituzioni e professionisti del settore. Tra i relatori
Vincenzo Zuccaro, Responsabile Comunicazioni e Relazioni Esterne
della Reggia di Caserta, Gunjan Bansal, Destination Wedding
Planner in India, Angelo Garini, “Architetto di Eventi”, Bianca
Trusiani, Consulente Turistico e Gianluca Tedesco, direttore del
Consorzio Chianciasi’ di Chianciano. “Molto interessanti – ha
spiegato Tedesco – i temi affrontati a Caserta: si e’ parlato di
destinazioni, location e di come le strutture possono interagire
con questo mercato e di come i wedding planner devono cercare
partner, con i quali creare sinergie e vendere, successivamente,
questa tipologia di prodotto”