Già dall’autunno un presidio satellite del Monaldi a Giugliano. È la proposta di Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e componente della commissione che si occupa di Sanità e sicurezza sociale.
“L’attenzione sulla terra dei fuochi deve essere massima. Un’interfaccia sul territorio, che garantisca screening oncologici per la diagnosi e la cura, è assolutamente necessario per evitare che si consumino nel dramma del tumore vite e famiglie – dice l’onorevole Beneduce -. Intervenire in modo tempestivo, evitando i disagi e i tempi per visite nel nosocomio napoletano, significa offrire opportunità per affrontare e vincere il cancro”.
L’idea di un presidio nell’area giuglianese nasce dal gruppo d’opposizione del consiglio comunale, guidato da Luigi Guarino. “Diverse associazioni, da “Insieme si può” a all’ “Osservatorio costiero” presieduto da Antimo Lucignano, si stanno battendo per contrastare il disastro dei roghi e per attivare il monitoraggio e la bonifica dei siti tossici – dice il consigliere Guarino -. Tutte le sollecitazioni che giungono dalla società civile diventano battaglie per la difesa del diritto alla salute. La vicinanza di Flora Beneduce è per noi garanzia di un intervento concreto per sostenere le famiglie e garantire prevenzione e assistenza”.