A cura di Teresa Lucianelli

È per il 13 settembre alle ore 20, al ristorante Il Bagatto (via Termine Bianco) a Pagani, l’appuntamento ormai di prassi con la quarta edizione del Premio Ritratti di Territorio, dal tema “Integralisti e sognatori”

terri-1L’evento, ideato da Nunzia Gargano nel 2014 in occasione dei suo ventennale di giornalismo, è organizzato in collaborazione con le Edizioni dell’Ippogrifo e patrocinato dal Movimento Unitario Giornalisti, dall’Assostampa Campania Valle del Sarno e dall’associazione Amici di Villa Calvanese.

Ritratti di Territorio è divenuto in breve una gradita consuetudine: è infatti particolarmente atteso sul territorio ed è tenuto in considerazione, tanto da coinvolgere i massimi esponenti, grazie all’impegno degli organizzatori. Nei tre anni in cui si sono susseguite le quattro edizioni, il messaggio lanciato da Nunzia Gargano ha varcato infatti i confini ristretti zonali per estendersi sull’ambito campano, coinvolgendo sempre più addetti ai settori trattati durante questo interessante percorso che si è andato accrescendo nel tempo ed arricchendo di nuove unità preziose e di idee innovative.

terri-2Alla base del progetto, la volontà ben precisa di “dimostrare che per organizzare cose belle, in effetti basta un poco di fantasia”, come spiega la stessa Nunzia Gargano con rinnovato ed inesauribile entusiasmo.

“Molto spesso – continua Gargano – si inventano problemi economici solo per nascondere la mancanza di volontà e di impegno. È un mio vecchio vizio pensare che il bello e il buono siano ovunque e che non esistano luoghi di serie A e luoghi di serie B”. Insieme a lei, nell’originario “gruppo dei pasionari”, troviamo anche Maria Pepe e Barbara Ruggiero, in prima fila per impegno e prese da tempo dal lavoro di organizzazione dell’evento con la consapevolezza che l’amore per la propria è fondamentale per condurre e fare confluire le energie adeguate da finalizzare alla creazione di un evento unico nel suo genere e coinvolgente.

terri-3Il premio è articolato in tre differenti momenti. Nel primo, verranno premiate personalità del mondo della cultura, della musica, della scrittura, del giornalismo; nel secondo, saranno omaggiati i protagonisti dell’enogastronomia che si sono maggiormente distinti nel corso dell’ultimo anno; nel terzo, invece, si svolgerà la festa che si avvale della fondamentale partecipazione di chef, artigiani del cibo, wine maker, maestri pasticceri ai quali toccherà il compito di conquistare i consensi del pubblico che si prevede numeroso, attraverso le stimolanti creazioni di ciascuno, rafforzate da ispirazione, competenza specifica ed esperienza sul campo.

Questi i nomi dei premiati per l’anno 2014: Nino Buonocore, Salvatore Campitiello, Daryia Derkach, Pino Imperatore, Mimmo Falco, Salvatore Misticone, Emma Petrillo, Nicolantonio Napoli, Roberto Ritondale.

terri-4Per il 2015 sono stati invece insigniti: Laura Cozzolino, Simone Di Meo, Gaetano Del Mauro, Brigitte Esposito, Gianni Maddaloni, Pinella Passaro, Sandro Ruotolo, Maurizio Schettino, Nunzia Schiano, Lucia Trotta.

I Ritratti di Territorio Food Award 2015 sono andati invece a Luciano Bifulco, Vincenzo Di Prisco, Gianfranco Iervolino, Luca Ingenito, Lorenzo Montoro, Francesco Vorraro.

Nel 2016, hanno ricevuto i riconoscimenti:

Cloris Brosca, Raffaella Cardaropoli, Eugenia Carfora, Rino Cesarano, Tommaso Esposito, Gianni Ferramosca, Mauro Forte, Giuseppe Gallizzi, Renato Giordano, Vincenzo La Femina, La Locandina, Myriam Lattanzio, Antonio Lubritto, Nicolangelo Marsicani, Anna Mazza, Antonella Morea, Gianfranco Nappi, Mario Porfito, Roberto Rubino, Nino Ruggiero, Rossella Russo, Raffaele Sacchi.

terri-6Ritratti di Territorio Food Award 2016 ha premiato invece: Mafalda Amabile, Nando Bifulco, Luigi Cippitelli, Gerardo Figliolia, Massimiliano Malafronte, Alfonso Pepe, Vincenzo Piacente, Giuseppe Pignalosa, Lorenzo Principe, ristorante Il Trifoglio, Agostino Scarpa, Aniello Somma.

Autore della manifestazione e conduttoredi questa edizione è Giuseppe Candela, giornalista di Excite Dagospia e di Oggi.