Torna ad Anacapri uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate: il salotto con talk show di Villa San Michele, noto come “Il salotto della Sfinge”. Quest’anno, dal 22 al 24 agosto, la splendida cornice della villa ospiterà la sesta edizione dell’evento, con un tema di grande attualità: “Chi siamo, chi vogliamo essere e in che società vogliamo vivere”. Il tema richiama il celebre stile di riflessione di Renzo Arbore e l’ironia di Catalano, promettendo un dibattito stimolante e ricco di spunti.

Il programma dell’evento si apre il 22 agosto alle 19 con la presentazione del libro Ostiawood (Solferino) di Daniele Orazi, noto agente delle star. Seguirà, alle 20, una performance teatrale tratta dallo spettacolo Scene da un matrimonio* di Ingmar Bergman, con gli attori Sara Lazzaro e Fausto Cabra.

Il 23 agosto, alle 19, sarà il turno di Gianvito Fanelli, creatore della popolare pagina Instagram «Vita Lenta», che dialogherà con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia. Alle 20, si entrerà nel vivo del dibattito su cinema, diritti e inclusività con Vittoria Schisano, attrice e icona transgender, e Ivan Cotroneo, sceneggiatore e regista, che discuteranno della recente serie Netflix  La vita che volevi, incentrata sulla quotidianità di una donna transgender.

Il 24 agosto, giornata di chiusura, si aprirà alle 19 con Paolo Valentino che presenterà il suo libro Nelle vene di Bruxelles (Solferino). A seguire, il salotto ospiterà un confronto tra giovani attori emergenti, tra cui gli svedesi Edvin Ryding e Felicia Maxime, affiancati da Elisa Del Genio, giovane attrice italo-norvegese nota per il ruolo di Lenù  ne L’amica geniale. Sarà un’occasione per riflettere sull’essere giovani e impegnati nel mondo del cinema.

«Il salotto della Sfinge» conferma così la sua vocazione a essere un luogo di incontro e riflessione, capace di unire cultura, arte e società in un contesto unico come quello di Villa San Michele, rendendo Anacapri ancora una volta il centro di un dibattito che guarda al futuro.