Le Universiadi, in programma a Napoli e in tutta la Campania nel 2019, non sono solo un evento sportivo, ma anche un momento culturale in cui diffondere i valori dello sport.
Per questo motivo Sergio Roncelli, presidente regionale del Coni Campania, ha formato il team “Olimpionici per le Universiadi”, i cui componenti, con la loro esperienza e con il loro carisma, devono non solo affiancare e sostenere l’azione organizzativa del Coni e delle Federazioni Sportive, ma devono anche portare nelle scuole, negli oratori, nei centri giovanili e culturali, il messaggio dello sport come modello di vita.
La fascia di Ambasciatore dello Sport è stata già consegnata agli Olimpionici Davide Tizzano, Clemente Russo, Sandro Cuomo, Angelo Musone, Vincenzo Picardi e Vittorio Jahyn Parriniello, Arturo Di Mezza, Claudio De Miro, Giuseppe Giordano, Gianni Maddaloni e Pierluigi Ussorio. Oggi 27 marzo nuova cerimonia di consegna al Coni Napoli.
I nuovi nomi che si sono aggiunti al Team sono altrettanto prestigiosi. Si tratta infatti di:
Patrizio Oliva, Pino Maddaloni, Imma Cerasuolo, Diego Occhiuzzi, Paolo Trapanese, Mauro Sarmiento, Geremia Di Costanzo, Gianluca Attanasio e Vincenzo Boni.
“è sicuramente importante nella nostra regione – dice Roncelli -, dove esiste un grande disagio giovanile, indirizzare i giovani alla pratica sportiva e far conoscere loro i grandi valori etici e morali dello sport. È l’obiettivo di questo team che, siamo sicuri, continuerà a crescere con l’arrivo di sempre nuovi prestigiosi campioni. In questa occasione abbiamo anche cominciato a dare il meritato spazio ai Campioni Paralimpici. Ricordo che le prossime cerimonie di consegna sono previste già dal mese di aprile p.v.”
La consegna delle fasce è stata preceduta da un dibattito giornalistico sul tema “Napoli e le Universiadi: il ruolo dell’informazione sportiva”, a cui hanno partecipato Gianfranco Coppola, Francesco De Luca, e Antonio Corbo, moderati da Valter De Maggio.
Sono intervenuti alla Cerimonia anche Carmine Mellone, Presidente CIP della Campania, e i vertici dell’ARU e della Regione.