Si chiama T-Roc ed è il nuovo crossover compatto di casa Volkswagen. Ne avrete sicuramente già sentito parlare e con ogni probabilità continuerete a sentirne parlare anche nei prossimi mesi.
Siamo davanti, ed è un evento decisamente raro nel settore, di una vettura in grado di ridefinire un intero segmento, dominandolo in lungo e largo e, cosa più importante per chi magari non è poi così affascinato dal modello, in grado di fissare nuovi standard ai quali le altre vetture dovranno per forza di cosa cercare di adeguarsi.
Compatto davvero, perché misura 20 cm meno della Golf dell’omonimo produttore, eppure pronto a dare tantissimo a livello di spazio interno e di comodità per guidatore e passeggeri.
Ma non sono solo queste le caratteristiche interessanti di T-Roc: scopriamole insieme.
Benzina o Diesel: il motore è sempre prestante
Dal benzina 1.0 da 95 cavalli fino ai 150 cavalli del 2.0 Turbodiesel: le dotazioni che vengono offerte a livello di motore per T-Roc rispettano le aspettative di chi ama rivolgersi al parco vetture Volkswagen.
Disponibile anche in versione 4×4
Da usare in città, ma anche come fuoristrada, soprattutto nella versione 4×4, disponibile sui motori Turbodiesel e gestito elettronicamente. Per chi non si accontenta dell’asfalto e vuole divertirsi con la sua T-Roc anche sullo sterrato e sui fondi più impegnativi.
Derivata dalla Golf: ha il DNA della vincente
T-Roc è direttamente derivata da Golf, e questo si evince non solo dalle linee, ma anche delle dimensioni: solo 20 cm in meno sulla lunghezza e altezza di soli 15 millimetri in più da terra.
11 colori e 4 tettini per 24 combinazioni diverse
T-Roc è nata anche per soddisfare i più ricercati sotto il profilo estetico: è infatti disponibile in ben 11 diverse colorazioni, da combinare con 4 colori per tettino diversi, per un totale a listino di 24 varianti e più di 80 possibilità di personalizzazione.
Hi-tech anche a bordo
L’alta tecnologia di T-Roc non riguarda soltanto il motore e la meccanica, ma anche le dotazioni interne: Active Info Display di ultimissima generazione da abbinare con il sistema infotainment di serie da 8’’. Il tutto condito da connettività completa con smartphone e tablet, sia di brand Apple che con sistema operativo Android.
A partire da 22.850 euro
Nonostante le importantissime dotazioni di serie, T-Roc mantiene un prezzo di ingresso estremamente basso: si parte da 22.850 per il 1.000 a benzina, per finire sui 34.400 euro per la versione 2.000 TDI DGS 4Motion.