Arte spagnola, vino campano e gastronomia d’origine iberica ma con prodotti agroalimentari vesuviani, per “Algo Màs que Barricas”. Successo del vernissage al Reinassance Naples Hotel Mediterraneo
Riuscito cocktail di arte spagnola, vino campano e gastronomia d’origine iberica ma con prodotti agroalimentari vesuviani, al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. Una esposizione alquanto originale, realizzata con dieci botti dipinte dagli artisti Enrique Martin e Raul San Cristobal, impreziosita dalle pietanze spagnole preparate dall’executive chef Pasquale De Simone, ingredienti principali: gli squisiti e genuini tesori del nostro territorio, prodotti delle aziende di Agrimercato Campagna Amica di Napoli, che hanno contribuito all’evento, rappresentate dal giornalista ed esperto Coldiretti Nicola Rivieccio.
In accoppiamento con gli stuzzicanti e soprattutto salutari finger food, Dubl di Feudi di San Gregorio a volontà.
Il riuscitissimo vernissage di “Algo Màs que Barricas”, ha visto la presenza di numerosissimi ospiti che si sono intrattenuti a lungo ad ammirare le artistiche botti invogliati alla conversazione anche dai gustosi assaggi a base del prezioso pomodorino vesuviano, pane artigianale cotto a legna, croccanti finocchi nostrani, profumatissime verdure multicolore impiegate nelle fragranti bruschette, nelle dorate tortillas e nelle zuppette golose. In particolare, nel menù: Escalivada su crostino di pane del contadino – melanzane, cipolla, peperoni e pomodoro del piennolo; Tortillas di patate con mini chorizo; Gaspacho pomodori del piennolo, peperoni, cetriolo, sedano con crostini di pane del Vesuvio. Rivieccio ha spiegato le virtù di ciascun prodotto, consigliando anche le numerose signore presenti sugli alimenti più indicati per esaltare la bellezza dell’incarnato e sfoggiare un corpo tonico ed in linea, soprattutto in vista dell’estate.
Il duo Laovejabala, per la prima volta a Napoli, ha presenziato all’inaugurazione della collezione delle sue “molto più che botti” sulle quali sono stati ritratti dai due pittori le figure di noti protagonisti e particolari significativi dei film più belli della cinematografia mondiale. Bruce Lee affiancato da uno splendido dragone, Batman, Malcom X, Alfred Hitchcock tra i più apprezzati. In aggiunta, una botte site-specific che porta il volto di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, consolidata coppia sul set.
“La collezione nasce dall’idea di unire il vino e il cinema, due mondi legati alla cultura spagnola e a quella italiana – spiegano gli artisti – Le botti sono state un ottimo supporto per realizzare la nostra idea artistica e offrire il nostro specifico contributo al mondo della celluloide”.
Soddisfatto l’imprenditore Salvatore Naldi per questo ennesimo successo di un’iniziativa artistica ambientata nella sua location, aperta ad un pubblico variegato che apprezza l’arte, turisti e cittadini in primis.
La mostra, ad ingresso gratuito, è allestita fino al 30 giugno.
A cura di Teresa Lucianelli