Premiate personalità ed istituzioni nel corso di una serata dedicata anche alla beneficenza
Come consuetudine annuale, prima delle festività di fine anno, il Delegato in carica dell’A.D.A. Campania (Associazione Direttori d’Albergo) Lucio D’Orsi, tiene a fare un incontro con i propri iscritti ed invitati realizzando un momento conviviale per scambiarsi gli auguri. Quest’anno è stato scelto l’Hotel Cala Moresca, Via Faro, 44 Bacoli, come location della cena, per tener fede alla tradizione.
D’Orsi afferma: “L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro per i professionisti del settore alberghiero e un momento di condivisione e celebrazione per chi, come noi, lavora con impegno e passione per lo sviluppo del turismo nella nostra Regione”.
Come lo scorso anno, in questa occasione, è stato consegnato il timone dell’Ada, a quattro Personalità o Enti che si sono particolarmente distinte nel mondo della cultura e del turismo.
Nel 2023 i riconoscimenti sono andati a Felice Casucci Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania, Gabriel Zuchtriegel Direttore del Parco Archeologico di Pompei e Fabrizio Merlino Chef Patron del Ristorante Quattro Passi di Nerano 3 Stelle Michelin
I nomi dei personaggi premiati quest’anno, rispondono a Teresa Armato Assessore al turismo, per il suo impegno costante e la dedizione nel promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e turistico della città. Poi a Don Antonio Loffredo, per la sua presenza simbolo di un faro che guida, un esempio di come l’amore, la passione, la dedizione e la fiducia, portando speranza e cambiamento dove c’era buio, possano risollevare le anime e riscrivere il destino di intere comunità. Inoltre è stato premiato Marco Biamonti presidente Ediman, per la leadership visionaria, unita alla passione e alla competenza, che ha permesso di dare un impulso significativo alla valorizzazione e all’evoluzione del settore congressuale. Infine un riconoscimento per quest’anno è stato assegnato all’Ente bilaterale turismo Campania, per il prezioso supporto e per il costante impegno nel sostenere e valorizzare il settore turistico regionale con l’obiettivo di elevare la qualità e l’eccellenza dell’ospitalità.
Per le premiazioni A.D.A. del 2024 è stato anche instituito un nuovo premio, l’A.D.A. Awards, assegnato a Francesco Donnarumma, socio del sodalizio, per il suo spirito solidale e per l’instancabile impegno nel sociale.
La solidarietà è ormai divenuta essenziale e per fortuna sono in tante le associazioni che nel corso di loro manifestazioni o eventi sono solite invitare coadiuvando, incoraggiando ed appoggiando organizzazioni importanti e lodevoli che fanno della beneficenza la loro missione, per sostenere coloro che ne hanno più necessità.
Quest’anno il ricavato della raccolta di fondi effettuato prima della cena con il contributo di tutti i partecipanti è stato devoluto alla S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ETS per il progetto Umanizzazione Neuropsichiatria, al fine di contribuire alla realizzazione del nuovo reparto di Neuropsicologia Infantile del Santobono.
La partecipazione all’evento di due chef stellati, Mario Affinita del don Geppi restaurant di Sant’Agnello ed Angelo Carannante del ristorante Caracol di Bacoli, ha impreziosito, la serata iniziata con un delizioso aperitivo, fra l’altro con la degustazione di eccellenti formaggi dell’azienda casearia “Sogni di latte”, il tutto accompagnato dalle bollicine Dubl di Feudi di San Gregorio e le bibite San Pellegrino.
Un delizioso menù è stato servito ai soci A.D.A. ed inviati alla cena di gala conclusasi con il babà di Capparelli e la consegna del ricavato della serata da parte del direttivo A.D.A. e del direttore della BCP alla dottoressa Emanuela Capuano per il Santobono.
Fra gli intervenuti alla serata, anche l’imprenditrice Antonella Tizzano e Dario Duro fiduciario della sezione napoletana dell’AMIRA (Associazione Maître Italiani ristoranti e Alberghi).
Sponsor e sostenitori dell’evento A.D.A. sono stati: Bcp, Nestlè, Hero, Dorelan, Amonn, Blastness, Crioluxury, Worltours, Broggi, Villeroy, Ipei, Feudi di San Gregorio, San Pellegrino, Sogni di latte.
Giuseppe De Girolamo