Teresa Lucianelli
Verrà consegnato a Tosca D’Aquino e Sal Da Vinci il Premio Salvatore Di Giacomo 2016, promosso dalla Pro Loco Due Golfi, fortemente voluto dal fattivo presidente Donato Iaccarino.
“Questa sera in piazza Sant’Agata, alle ore 21, cerimonia di consegna del premio ideato e realizzato dalla nostra Proloco – annuncia il presidente Iaccarino – Saranno premiati l’attrice Tosca D’Aquino ed il cantante Sal Da Vinci. Nel corso della cerimonia, giunta alla XVI edizione, sarà consegnato un attestato al giornalista Antonino Siniscalchi”.
Sant’Agata sui Due Golfi anche quest’anno ricorda con una manifestazione dal successo già ampiamente consolidato, uno degli ospiti più illustri e famosi della stupenda località collinare di Massa Lubrense da cui si gode un panorama di incomparabile bellezza.
Qui il noto poeta napoletano, tra i più grandi esponenti della napoletanità autentica, trascorreva il periodo estivo, tra passeggiate salubri e gustose ed altrettanto salutari prelibatezze gastronomiche di altissimo livello firmate da Don Alfonso Iaccarino, nonno dell’attuale titolare del famosissimo locale pluristellato “Don Alfonso 1890”, orgoglio della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, su entrambe le quali il fortunato territorio di Sant’Agata affaccia, dominand le in posizione invidiabile.
Salvatore Di Giacomo era molto amato; a Sant’Agata era chiamato da tutti “Don Salvatore” ed il ricordo del suo genio
e della sua profonda umanità qui sono ancora molto vivi. Il Premio alla Cultura, felice creatura della ProLoco “Due golfi” e del suo infaticabile presidente Donato Iaccarino, per il 2016 ha individuato due artisti napoletani, che rappresentano degnamente la napoletanità della quale Salvatore Di Giacomo è stato tra i massimi interpreti: l’attrice Tosca D’Aquino ed il cantante Sal da Vinci. Nel corso della cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Peppe Iannicelli, sarà consegnato al corrispondente del Mattino Antonino Siniscalchi, direttore del periodico di promozione turistica “Surrentum”, un attestato per la costante attività giornalistica in Penisola Sorrentina.
Per l’edizione 2016, come per quelle passate, in programma escursioni guidate, mostre ed incontri letterari; inoltre, numerosi concerti, come il Grande concerto Lirico Sinfonico, che si terrà lunedì 29 agosto, e quello della Nuova Compagnia di canto Popolare il calendario il 3 settembre. Domenica 28 agosto alle ore 20 la presentazione del terzo romanzo de “La Trilogia Sorrentina” di Raffaele Lauro, “Dance The Love – Una Stella a Vico Equense”, dedicato alla grande danzatrice russa Violetta Elvin, legatissima a Massa Lubrense, la quale sarà anche ospite d’onore della serata. L’appuntamento è nella Sala della Confraternita del SS. Rosario, in piazza Sant’Agata. Introdurrà e modererà Donato Iaccarino, presidente della Pro Loco “Due Golfi”: i saluti di benvenuto saranno portati da Lorenzo Balducelli, sindaco di Massa Lubrense. Relatori: l’avv Giovanna Staiano, il pubblicista Riccardo Piroddi, la ristoratrice Livia Iaccarino e il presidente dell’associazione culturale “La Fenice” Nicola Di Martino. Giulio Iaccarino, priore della Confraternita del SS. Rosario di Sant’Agata sui Due Golfi, leggerà alcuni brani dal romanzo: le conclusioni sono affidate allo scrittore Raffaele Lauro.
Venerdì 2 settembre, nel corso di un incontro moderato da Antonino Siniscalchi, verranno presentati due libri su Napoli. Ospiti della serata: il caporedattore de Il Mattino, Vittorio Del Tufo e Maurizio Ponticello, autori rispettivamente di “Trentaremi, storie di Napoli magica” con foto di Sergio Siano, edito da Rogiosi e “Forse non tutti sanno che a Napoli”, pubblicato dalla Newton Compton. In entrambi i volumi si parla di curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti di Napoli, città dai tanti volti e dalle tante anime, assolutamente unica, in cui si