Promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations, giugno è il mese in cui si celebra dal 1997 la Giornata Mondiale sulla SLA. La data fissata in tutto il mondo è quella del 21/6, giorno del solstizio d’estate e simbolo di speranza quale momento di svolta che possa arrivare dalla ricerca scientifica. E per trovare, così, una cura che possa arrivare a sconfiggere la malattia.

AISLA, membro italiano dell’Alleanza, celebra questa giornata con molte iniziative in tutto il nostro Paese e richiamando la “parola chiave” scelta in tutto il mondo per il 2023: consapevolezza. Speranza, diritti delle persone malate e dei Caregiver, presa in carico domiciliare e ospedaliera. Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nelle tante iniziative che AISLA ha in programma. La Giornata Mondiale SLA, dunque, porta con sé messaggi di speranza ma anche di concretezza. 

In allegato il comunicato stampa che ben riassume il messaggio di quello che possiamo considerare il “mese della consapevolezza sulla SLA” e le diverse iniziative che sono costantemente aggiornate sulla pagina del sito istituzionale: https://www.aisla.it/global-day/

In allegato, lascio anche una selezione di foto scelte dall’edizione 2022 e la locandina ufficiale dell’iniziativa. Ti chiedo di valutare, oltre alla diffusione del nostro comunicato, anche la possibilità su specifici temi legati al contesto sanitario, socio-sanitario, sulla ricerca e per i quali ti prego volermi considerare a completa disposizione per agevolare l’approfondimento e l’eventuale intervista con il rappresentante o lo specialista che più sarà indicato.