NAPOLI – “Accogliamo con soddisfazione la decisione del Viminale e del ministro Angelino Alfano di inviare a Napoli un numero maggiore di uomini per la sicurezza sul territorio. Le forze dell’ordine fanno quanto possibile in base alle risorse a loro disposizione, e siamo sicuri che una maggiore presenza dello Stato potrà contribuire a reprimere fenomeni di macro e microcriminalità”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli.
“Da tempo – continua Russo – chiediamo un’azione di monitoraggio più incisiva sul territorio contro la criminalità, soprattutto nei fine settimana. La decisione del Viminale viene incontro alle istanze del territorio”.
“Secondo i dati del nostro Ufficio Studi – conclude il numero uno di Confcommercio Napoli – oltre un terzo degli esercenti della provincia di Napoli ha avuto un’esperienza diretta o indiretta con la criminalità. Nel resto del paese tale percentuale è solo del 15%. Per il 60% degli operatori la situazione della sicurezza e della legalità è peggiorata negli anni della crisi. Tra i fenomeni in aumento ci sono furti, rapine, contraffazione e abusivismo”.