266.048 visitatori con un +30% di stranieri. Si chiude con questi numeri che parlano da soli l’undicesima edizione di Rimini Wellness. La manifestazione dedicata al fitness e al benessere è ormai un evento imperdibile per tutti coloro che gravitano intorno a questi mondi, sia come gestori che come utilizzatori o appassionati. L’evento ha riunito nei suoi 16 padiglioni 400 aziende da 50 nazioni, con a disposizione 45 palchi, 4 piscine, più di 500 presenter, un totale di 1960 tra ore di lezioni e masterclass, 196 convegni, seminari e attività di formazione ospitati dalla sezione professionale W – PRO. Sono invece 140 milioni i contatti media raggiunti con 66 mila like sulla pagina Facebook, con una copertura post nella settimana di 1,3 milioni. Un turbinio di colori ed emozioni ha travolto i partecipanti che raramente si sono limitati ad essere spettatori. E così ognuno ha provato la propria specialità. In tantissimi hanno prediletto Zumba. Complice la presenza di Beto Perez, il colombiano creatore di questa danza, Rimini Wellness ha ospitato delle masterclass da record dove sul palco si avvicendavano i migliori istruttori del mondo e tra il pubblico serpeggiava l’entusiasmo più coinvolgente e l’allegria impazzava sfrenata. Inoltre, in anteprima, è stata presentata Strong Zumba, la variante che andrà in onda nelle palestre da luglio 2016 e che unisce la danza ad esercizi ad alto impatto. Tantissimi gli spunti interessanti per chi insegna, chi vuole imparare e chi soltanto curiosare, Rimini Wellness come sempre ne ha per tutti! Basta citare il Bodyfly di Gennaro Setola, la modernissima analisi posturale degli attrezzi TecnoBody, la Fluiball, il Piloxing, il Danyng di Freddy, il Crossfit di Reebook, lo Striding, il Crossing, l’Hot Yoga fino al Biovillaggio, un’isola di tranquillità anche in un contesto che si può definire molto più che dinamico. Alle novità del mondo del fitness si sono affiancate tutte quelle relative alla fisioterapia. Chiaramente ampio spazio è stato occupato anche dagli alimenti e bevande energetiche, dall’abbigliamento sportivo, l’editoria specializzata e gli attrezzi. Una menzione speciale la merita Technogym con le sue attrezzature tecnologicamente avanzate e l’utilizzo di CRM e cloud per la gestione delle palestre. Non potevano mancare i volti noti e tra questi ricordiamo Marco Melandri, Vittorio Brumotti, Raffaella Fico, Aldo Montano, Fabrizio Corona, Valerio Merola, Luca Sardella e Janira. Inoltre, le Farfalle Azzurre, la squadra italiana di ginnastica ritmica, hanno offerto uno spettacolo di indicibile bellezza, leggerezza e perfezione. Il reparto food ha consolidato e ampliato la sua presenza. Quest’anno, oltre all’amatissima frutta secca, la tendenza è stata l’acqua di cocco, in tutte le versioni. La presenza dello chef e simpatico intrattenitore Domenico D’Agostino ha richiamato l’attenzione sul cibo sano e gustoso. Nell’area FoodWell si sono alternati show cooking e seminari che hanno consentito ai visitatori di assaggiare tutte le novità presentate in questa edizione. A fare da sfondo a questa affascinante manifestazione la cittadina di Rimini che ha ospitato un fuori salone con numerosi eventi collaterali e happening serali. A Riminifiera va riconosciuta la perfetta organizzazione e gestione dell’evento. RiminiWellness, quasi maggiorenne ormai, dimostra la capacità di mantenere inalterato lo spirito adattandosi ai tempi e alle tendenze, integrando le novità dello sport e le nuove tecnologie in un crescendo di partecipazione e di risonanza internazionale.
A cura di Angela De Girolamo