“Tra i più famosi ed importanti compositori nel panorama mondiale della musica, eccelso pianista e direttore d’orchestra. Il viaggio nella musica da lui composta ha ispirato diversi momenti della storia del cinema, in cui musica, parole ed immagini risultano armonizzate nelle giuste dosi, come in una formula ben equilibrata. Le straordinarie colonne sonore hanno promosso la divulgazione di una cultura musicale che tende a stupire e sorprendere, toccando l’animo umano, rendendo la musica espressione emotiva per eccellenza, connettendo ciò che proviamo e sentiamo, facendo vibrare le note del cuore”.
È questa la motivazione ufficiale che è stata resa nota oggi dagli organizzatori che vede assegnare la XXIX Edizione del Premio Faraglioni al Maestro Nicola Piovani.
Il Premio Faraglioni, l’importante evento artistico e culturale giunto alla sua ventinovesima Edizione, è stato ideato ed organizzato dai fratelli Damino della Capri Arte e si avvale del Patrocinio e collaborazione Istituzionale della Città di Capri.
Il Premio Oscar Nicola Piovani dopo aver appreso dell’assegnazione del Premio Faraglioni 2024 ha dichiarato: “sono onorato e al contempo lusingato di ricevere un premio così prestigioso, accanto a colleghi che hanno scritto le pagine più importanti della storia artistica italiana”
La consegna dell’ambito Premio, una scultura in argento raffigurante i Faraglioni di Capri, creata dai maestri orafi di Pierino Gioielli, avrà luogo nell’elegante e storico Teatro del Grand Hotel Quisisana, partner e sede ufficiale del Premio, il 3 settembre alle ore 21,00, un evento di gala e di spettacolo condotto, per il terzo anno consecutivo, dalla nota giornalista di Rai Uno Eleonora Daniele.
Il prestigioso Premio sarà consegnato al Maestro Nicola Piovani dal Sindaco di Capri dott. Paolo Falco al termine della serata di gala e di spettacolo.
Un omaggio di un personaggio di fama internazionale sarà la sorpresa che gli organizzatori hanno voluto riservare al grande Nicola Piovani, in occasione della consegna del Premio Faraglioni 2024.
Il Premio Faraglioni nelle precedenti edizioni, dal 1994 al 2023, è stato assegnato a personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura quali:
Albo d’oro del Premio
Giuseppe Di Stefano
Alberto Sordi
Peppino Di Capri
Gigi Proietti
Ernesto Calindri
Carla Fracci
Claudia Cardinale
Dino De Laurentiis
Pippo Baudo
Renzo Arbore
Lucio Dalla
Bruno Vespa
Carlo Verdone
Al Bano Paolo Villaggio
Andrea Bocelli
Lino Banfi
Gino Paoli
Ornella Vanoni
Giancarlo Giannini
Riccardo Cocciante
Roberto Vecchioni
Michele Placido
Antonello Venditti
Massimo Ranieri
Francesco De Gregori
Riccardo Muti
Paolo Sorrentino