Per il terzo anno consecutivo le Natività, i pastori, gli angeli irrompono nelle patinate atmosfere de La Rinascente. Una occupazione pacifica, un messaggio  quest’anno più che mai di fede, positività, fiducia e un richiamo alla tradizione. L’allestimento, al sesto piano del grande magazzino milanese, è stato completato nella giornata di domenica. Ieri il via ufficiale ad una installazione che accompagnerà lo shopping meneghino almeno fino alla metà del mese di gennaio. Nell’iniziativa è coinvolto ancora una volta Marco Ferrigno, fin dalla prima ora al centro di questo progetto che accorcia le distanze fra le città d’Italia e mette il Natale al centro di una idea di shopping che diventa trasversale. Il panettone e l’abete lasciano spazio ai pastori con le fattezze dei personaggi della cronaca, ma anche di Maradona, Eduardo De Filippo, degli allenatori di calcio, di Giuseppe Conte timoniere delle conferenze stampa sull’emergenza Covid e delle star dello showbusiness. Poi ci sono i personaggi classici del presepe napoletano: Benino, la lavandaia, i rè Magi che arrivano da lontano, il calzolaio, la bottega con la carne, le pecorelle, il frate…. E il muschio, le fontane dalle quali esce acqua vera, i presepi di tutte le dimensioni, le campane sotto le quali il Bambino, la Madonna e San Giuseppe raccontano tutta la maestria dell’artigianalità napoletana. Ferrigno quest’anno sarà a La Rinascente di Milano e Firenze. Genny Di Virgilio sarà invece in quattro store, oltre a Milano e Firenze anche a Torino e Roma. Ed è entusiasta di una iniziativa per la quale ha personalmente scelto di impegnarsi, restando a Milano tutti i weekend fino a Natale per raccontare storie e tradizioni del presepe e del Natale napoletano. I clienti entrano, si incuriosi scono, acquistano corni e amuleti made in Naples, sognano festeggiamenti natalizi in stile partenopeo e si fanno anche suggerire la ricetta dell’insalata di rinforzo o della minestra maritata. Intanto domani a San Gregorio Armeno l’associazione delle botteghe artigiane presenta una partnership con una azienda campana che sponsorizzerà la fiera natalizia. Perché si guarda avanti, con fiducia, anche se le coordinate dei tour nelle vie dei presepi quest’anno avranno coordinate diverse. La fiera dei pastori è la chiave di volta del turismo di novembre e dicembre e si svolge in un luogo che favorisce, inevitabilmente, assembramenti. La sfida è quella di non rinunciare a un appuntamento che richiama moltissimi turisti italiani, ma di garantire al tempo stesso la sicurezza per operatori e visitatori. La commissione Cultura del Consiglio comunale in una nota chiede che sia messa a punto una programmazione preventiva per la Fiera natalizia, suggerendo la delocalizzazione