A cura di Teresa Lucianelli: Caratteristico appuntamento culinario, dalle ore 19: specialità del territorio, cucinate dalle signore più abili ai fornelli, per finanziare la tendostruttura sportiva destinata alla gioventù.
La serata è organizzata dall’attivissimo Gruppo della Parrocchia di San Gennaro, guidata dal dinamico Don Pio
Praiano, Vettica Maggiore. Fervono i preparativi per “Sapori d’Autunno”, grande festa ottobrina praianese, che si terrà sabato prossimo 12 ottobre, a partire dalle ore 19.
La serata è organizzata dal gruppo della Parrocchia di San Gennaro a Vettica Maggiore, che vanta una serie di attività sul territorio, oltre che in ambito religioso, in campo sociale, culturale e artistico, guidato dal dinamico Don Pio, sacerdote molto presente nella Comunità e promotore di tante iniziative di successo che riescono a coinvolgere puntualmente tutta la popolazione.
Saranno le signore di Praiano più brave ai fornelli, cuoche provette, le colonne portanti di questo atteso evento che riunirà la cittadinanza all’insegna del buon cibo tipico con i genuini piatti della tradizione – accompagnato dal generoso vino locale – in una gustosa serata finalizzata a raccogliere i fondi per realizzare una struttura sportiva e ludica per i ragazzi e i giovani della zona.
L’evento, che i buongustai e gli appassionati della Cucina tradizionale non mancheranno sicuramente, avrà come location l’ampio spazio attiguo alla monumentale chiesa, famosa per lo splendido pavimento maiolicato e il campanile che si affaccia sulla grande piazza dalla quale si gode un panorama d’incredibile bellezza, che è il luogo preferito d’incontro di tutta la cittadinanza, incominciando dai ragazzi e dai giovani che là si ritrovano quotidianamente per giocare. Essa rappresenta il cuore di Vettica Maggiore, ed è là che hanno luogo le manifestazioni civili e religiose, gli incontri musicali e culturali, gli spettacoli, ai quali partecipano non soltanto i praianesi. Con loro, i turisti presenti anche d’inverno, gli abitanti dei comuni limitrofi, in primis la confinante e sempre frequentata Positano.
Nel pomeriggio di sabato, dunque, il gruppo delle praianesi notoriamente più brave ai fornelli, preparerà una gustosa e genuina cena solidale alla quale tutti potranno partecipare con un minimo contributo.
Sara possibile degustare tante squisitezze tipiche, preparate in maniera casalinga per deliziare in modo sano i palati dei partecipanti che si prevedono numerosi, visto anche il grande successo riscosso dai recenti appuntamenti promossi sempre dal Gruppo dell’attivissima Parrocchia di San Gennaro. Ricordiamo le cinque serate dedicate alla magnifica Luminaria di San Domenico, unica nel suo genere in tutta Europa, di cui ancora si parla per l’eccezionalità degli spettacoli offerti a titolo del tutto gratuito, culminati nella serata conclusiva impreziosita dalle esecuzioni dell’Orchestra Scarlatti, illuminate dagli incantevoli fuochi d’artificio: i più belli e ben organizzati quest’anno in Costiera Amalfitana.. un incanto unico! E, poi, le tante altre occasioni, ultime in ordine di tempo, le ampiamente partecipate festività di San Gennaro che si sono concluse pure con un suggestivo concerto all’interno della splendida Chiesa, della Banda di Minori, già ampiamente applaudita nelle variegate esibizioni che si sono succedute sotto le stelle, nella panoramicissima piazza San Gennaro.
Sabato 12 ottobre, non mancherà la caratteristica pasta con la zucca nostrana, i broccoli appena raccolti, i panini assortiti, profumati e fragranti, ripieni di prodotti locali; le specialità per celiaci, affinché possano gustare una buona cena. Per concludere golosamente, i dolci appena sfornati. Tutto all’insegna del chilometro 0: freschezza, genuinità, territorialità, nel rispetto delle proprie radici, per una causa buona e giusta.
Una bella iniziativa che riempie il cuore.
I fondi che verranno raccolti dalla vendita dei ticket per le degustazioni, serviranno per costruire una tendostruttura dedicata alla gioventù, dove i ragazzi potranno praticare sport al coperto, giocare anche quando piove e fa freddo, incontrarsi, riunirsi, stare insieme.
La Parrocchia di San Gennaro di trova a Praiano località Vettica Maggiore sulla Costiera Amalfitana e costituisce un autentico gioiello architettonico, caratterizzato da una suggestiva chiesa, campanile con campane azionate tradizionalmente, che rintoccano ogni quarto d’ora, e una incantevole pavimentazione, un autentico capolavoro, con i disegni tipici della ceramica amalfitana – realizzati su maioliche 20×20 – e il trionfo del sole del Sud in smaglianti decori. Di notevole interesse anche la quadreria.
È possibile visitarla fino a sera inoltrata è così pure ascoltare la messa: l’ultima della giornata viene infatti celebrata alle ore 20, per permettere a chiunque di seguirla, tornando da lavoro.
Maioliche in primo piano anche sul lastricato della grande piazza, a intarsi che formano disegni e accostamenti cromatici di indubbia bellezza.
Il luogo, già reso unico e magnifico da un panorama mozzafiato acquista così ulteriore valenza e suggestione.
Piazza San Gennaro è il fulcro aggregativo della pittoresca località: qui gli abitanti si ritrovano piacevolmente, di giorno come di sera, nei giorni festivi e pure nei feriali. Un confortevole salotto a cielo aperto con lunghissime panche su tre lati, affacciate sull’”Infinito”, che accolgono ospiti di ogni età. Giovani in comitiva, attempati frequentatori, signore che si riuniscono, gruppi di uomini intenti a parlare di sport, di lavoro, di politica, mentre i ragazzi immancabilmente giocano a pallone – anche se non si potrebbe – tra l’immancabile via-vai che si protrae fino a notte, animando le serate praianesi.