Soddisfatti il direttore artistico, il maestro Colomba Capriglione e il sindaco di Ravello Paolo Wuillemier, che si dicono pronti per le prossime edizioni con l’obiettivo di valorizzare i giovani musicisti
Concorso internazionale “Schola Cantorum”, conclusa con successo la seconda edizione, che si è svolta a Ravello, nell’eccezionale Auditorium Oscar Niemeyer. Quest’edizione 2024 è stata dedicata al maestro Carmine Pagliuca, noto compositore, docente e contrappuntista della scuola napoletana. Celebrata, con l’esibizione di musicisti e cori, anche la Festa della Musica 2024, inserita nel programma ufficiale del Ministero della Cultura e giunta alla sesta edizione a cura dell’associazione organizzatrice “Diabolus in Musica”, presieduta dal maestro Federico Mileo, con il patrocinio del Comune di Ravello e la sinergia con l’associazione di promozione sociale Aps Guestitaly.
Soddisfazioni espresse dal sindaco Paolo Wuillemeier e dal direttore artistico, il maestro Colomba Capriglione, docente di direzione di coro e composizione corale al conservatorio di Frosinone, allieva anch’essa della scuola napoletana, tra le maggiori rappresentanti del contrappunto e da sempre attiva in Italia e all’estero. La giuria tecnica, composta dai maestri Capriglione e Mileo e presieduta dal maestro Elsa Evangelista, già direttore del conservatorio San Pietro Majella di Napoli, ha assegnato il primo premio ex aequo al coro laziale “Seraphim”, diretto dal maestro Francesco Lombardi e al coro campano “Cantabo Nocte” , diretto dal maestro Katia Veniero. Si è classificato al secondo posto, un altro coro laziale, il “Laudate Dominum”, diretto dal maestro Giovanni Pagliaroli. Terzo posto non classificato, ammesso alla semifinale un altro coro laziale, il “ Poggio Mirteto”, diretto dal maestro Massimo Fioravanti. Emozioni per l’esibizione del coro ospite, il Coro di mani bianche “Marlet”, di Salerno, composto da diversamente abili e diretto dai maestri Marina Del Sorbo e Letizia Di Ruocco.
“E’ stata un’edizione straordinaria, sono stati tanti i cori professionistici ed amatoriali che hanno partecipato alle selezioni – dichiara il direttore artistico Colomba Capriglione – E’ un riconoscimento di grande valore al nostro premio che dimostra la riconoscibilità nel contesto corale internazionale. Ringrazio l’amministrazione comunale di Ravello che ha inteso accompagnare questo nostro percorso, anche con l’organizzazione della festa della musica che celebriamo da sei edizioni, con la nostra associazione. Il nostro progetto coinvolge tante professionalità e già dalle prossime settimane avvieremo l’organizzazione della terza edizione del premio”.
Una valenza che è stata riconosciuta anche dal presidente della giuria, il maestro Elsa Evangelista: “Sono tanti i parametri utilizzati dalla giuria da me presieduta per valutare i cori partecipanti, la coralità in Italia ha necessità di avere sostegni certi, per una tradizione che è radicata nel nostro Paese ma che deve fare riferimenti certi per alimentarla e svilupparla ulteriormente, sostenendo le tante professionalità e i percorsi amatoriali”.
Entusiasta il sindaco di Ravello Paolo Wuillemier che, durante il suo intervento, con la consegna di una targa, si è cosi espresso: “Siamo disponibili a confermare il patrocinio al premio e alle iniziative musicali dell’associazione diretta dal maestro Capriglione, con l’obiettivo condiviso di valorizzare i giovani musicisti e cantanti, un impegno che come Città Internazionale della Musica, abbiamo verso le nuove generazioni”.
E in effetti sono stati tanti i giovani musicisti e cantanti ad esibirsi nell’auditorium per la festa della musica, per una vera e propria maratona musicale, presentata dal giornalista Agostino Ingenito e con la compartecipazione di Amira Uccioli, di 10 anni, la più giovane allieva del corso di direzione di coro e composizione corale del conservatorio di Frosinone. I cantanti che si sono esibiti, sono stati : il tenore Armando Antonucci, il mezzosoprano Deborah Castrichella, il contralto Greta Bartolini, il baritono Michele Migliori e i soprani Monia Salvati e Viviana Battista. Al pianoforte gli esecutori: Alessandro Di Petrillo, Antonella Di Lauro, Federico Mileo, Francesco Iacobelli, Francesco Lombardi, Marica Staccone, al flauto traverso Miriam Borelli, al violoncello Giorgia Quattrociocchi, al clarinetto Piergiorgio Fabrizi. Durante la manifestazione sono state eseguite composizioni dei maestri Colomba Capriglione, Federico Mileo, Francesco Lombardi e Franco Paluzzi.