Una cravatta e un foulard in seta realizzati a mano con il logo del Pascale e sul codino tre
operatori sanitari con i colori della bandiera italiana a
rappresentare l’unita’ del nostro paese in questo difficile
momento. E’ la maison Cilento che non solo realizza le cravatte
ufficiali per l’Istituto dei tumori di Napoli, ma le vende e
gran parte del ricavato della vendita lo dona alla ricerca
oncologica. Un’idea venuta a Ugo Cilento, titolare della maison,
ottava generazione della storica famiglia, dal 1780
specializzata nella realizzazione di abiti sartoriali, cravatte,
camicie, accessori e calzature.
“Un simbolo per dire grazie a chi ha fatto e continua a fare
tanto per noi”, dice il patron della casa di moda che ieri si e’
recato personalmente al Pascale per consegnare nelle mani del
direttore generale, Attilio Bianchi, la cravatta e il foulard
dedicate a tutti gli operatori sanitari dell’Irccs partenopeo,
diventati un simbolo di dedizione, competenza e coraggio.
Presenti alla consegna anche il direttore sanitario, Leonardo
Miscio e l’oncologo Paolo Ascierto.
La cravatta, in pregiata seta italiana color blu navy, riporta
sul sottonodo un piccolo tricolore stilizzato, per ricordare il
concetto di unita’ e fratellanza, sotto la protezione della
bandiera italiana; sul codino invece, vengono rappresentati tre
operatori che mostrano la scritta «Andra’ tutto bene», frase
ricorrente e colma di speranza che ci ha accompagnato durante la
fase d’emergenza Coronavirus e la parola «Grazie».
“È un orgoglio particolare – dice Cilento – quello di aver
realizzato le cravatte ufficiali per l’Istituto di ricerca
Pascale di Napoli che ha un grande prestigio internazionale e
che in questi anni di pandemia si e’ distinto per aver affrontato
in prima linea il Covid e aver studiato terapie adeguate a
curare tanti malati. Un contributo di eccellenza il nostro con
la consueta artigianalita’ dei prodotti realizzati: una cravatta
e un foulard realizzati a mano con il logo dell’Istituto sul
codino tre operatori sanitari con i colori della bandiera
italiana a rappresentare l’unita’ del nostro paese in questo
difficile momento nel quale le grandi eccellenze nella sanita’
come il Pascale e nella moda con la Mason Cilento si uniscono
per il bene dei cittadini”.
Le cravatte vengono vendute solo ed esclusivamente nella maison
Cilento, alla riviera di Chiaia.
“Sinceramente grazie – dice il direttore generale del Pascale,
Attilio Bianchi – per l’idea e l’impegno nella realizzazione di
questi due bellissimi accessori. Le eccellenze dei nostri
territori che cercano insieme trovano percorsi che si
incrociano: davvero un bel segnale in momenti come questi i
quali, per la complessita’ che determinano, impongono modalita’
innovative per affrontarle”.