Per il rilancio della Poesia nelle scuole e come opportunità per gli alunni di esternare vissuti, emozioni, sensazioni è nato quattro anni fa il Progetto “Briciole di Emozioni” che durante gli anni ha consolidato la sua efficacia con l’adesione sempre più crescente delle scuole Puteolane.
L’intervento è rivolto ai ragazzi che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole primarie delle scuole medie inferiori e superiori
L’obbiettivo è quello di integrare l’iniziativa con la progettazione scolastica e i suoi campi di esperienza. Tutto ciò ha assunto valenza preventiva, in quanto finalizzata anche a promuovere e conservare lo stato di benessere, individuare e segnalare la presenza di eventuali disagi degli alunni o limitarne almeno la progressione.
In questa ottica il mio lavoro di coordinamento è strettamente correlato a, quello delle insegnanti di classe e di sostegno e la mia collaborazione in qualità di poetessa e scrittrice risulta necessario nel garantire continuità e scambio di punti di vista.
Tra gli obbiettivi ci sono quelli di facilitare la presa di coscienza di sé e delle capacità espressive ed emozionali anche intese come scoperta del corpo, dello spazio, del tempo e della relazione con se stessi e gli altri attraverso attività ludiche proposte agli alunni.
Tali attività sono svolte in laboratori scolastici con utilizzo di materiali poveri atti alla stimolazione dei cinque sensi dove la manipolazione di oggetti , il gesto , la parola, il movimento, il ritmo, la postura il timbro di voce , il disegno tutti insieme hanno un senso unitamente alla creazione di elaborati poetici.
Mediante l’organizzazione di un setting adatto ad un determinato gruppo in un tempo preciso e mediante l’uso di materiale non- strutturato il progetto si pone i seguenti obbiettivi:
• Evoluzione delle capacità senso motorie;
• Arricchimento delle capacità espressive ed avvicinamento alla poesia;
• Aumento della sicurezza e miglioramento dell’immagine di sé;
• Arricchimento delle capacità di simbolizzazione;
• Diminuzione della dipendenza dei giovani a strumenti mediatici;
• Sperimentazione ed affinamento delle capacità relazionali;
• Avvicinamento alle arti pittoriche come forma di sollecitazione alla fantasia creativa degli elaborati poetici;
• Aumento delle disponibilità dell’apprendimento.
Il testo poetico prodotto dagli alunni è destinato alla partecipazione del Concorso indetto dal Comune di Pozzuoli “Briciole di Emozioni “ che culmina in una manifestazione di fine anno scolastico che organizzo e presento . Alla Manifestazione “ Briciole di Emozioni 2016” sono intervenute cariche istituzionali, militari, religiose, dirigenti , insegnati scolastici e alunni delle varie scuole, con una premiazione da parte del Comune di Pozzuoli per i vincitori del primo e secondo posto relativamente agli alunni delle scuole primarie (quarte e quinte classi) scuole medie inferiori e superiori.
Quest’anno si è contata la presenza di circa 700 partecipanti
La coordinatrice del Concorso
Luisa de Franchis