Presso la libreria Imagines Book di Salerno, è stato presentato il libro di Andrea Covotta dal titolo “I costruttori di equilibri politici”. L’ incontro è stato organizzato dal “Leo Area Centro Distretto 108 YA”. E’ intervenuto Gianni Festa, direttore del “Quotidiano del Sud” (Edizione Irpinia) e lo stesso autore del libro, Andrea Covotta. I lavori hanno avuto inizio con i saluti degli organizzatori e quelli di Carmine De Nardo in rappresentanza del presidente dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, Salvatore Campitiello, che ha conferito quest’ anno, proprio all’ autore Andrea Covotta, il premio giornalistico Mimmo Castellano.
La serata si è conclusa con un interessante dibattito con il pubblico, moderato dal giornalista Stefano Pignataro. Riportiamo in sintesi alcuni spunti dell’opera, pubblicata da “La bussola” edizioni, di Andrea Covotta, direttore di Rai Quirinale ed autore di altre pubblicazioni come “I Cattolici e l’ Ulivo” e “Quando giocavamo in serie A”.
E’ la storia politica del nostro Paese analizzata attraverso le personalità che hanno costruito gli equilibri politici dell’Italia dal dopo guerra ad oggi. Fasi politiche che hanno caratterizzato lo sviluppo socio-economico della nazione con personalità come De Gasperi e Moro. Una lettura con luci ed ombre che cerca di collegarsi col periodo attuale caratterizzato dalla eccessiva personalizzazione della politica. Un’opera che si aggiunge alle tante altre che affrontano queste tematiche e che sono necessarie per riflettere su un periodo storico, anche con la partecipazione dei giovani, che non è stato ancora analizzato in modo esaustivo e completo.