Nasce il nuovo brand editoriale iMediterranei, presentato al Museo Archeologico Nazionale di
Napoli (MANN), in occasione della Giornata internazionale del
Mar Mediterraneo. Su iniziativa di Salvatore Agizza,
amministratore di Teichos srl (societa’ che si occupa di fornire
servizi e tecnologie per l’archeologia), il progetto prevede un
magazine diretto dalla giornalista Matilde Andolfo e distribuito
da Guida Editori, una trasmissione televisiva in onda su Canale
21, un sito web e tre canali social.
“Il nostro sara’ un viaggio nell’archeologia tra scoperte,
mostre, eventi, lavoro, manager e comunita’ legate al mare. Di
sotto e di sopra. Il Mediterraneo, testimone del nostro passato,
puo’ rappresentare oggi il motore per lo sviluppo dell’economia
dei nostri territori”, scrive nell’editoriale Agizza.
“Il Mediterraneo e’ una delle prossime sfide del Mann: una
sezione permanente nata da Thalassa che sara’ ospitata
nell’attuale nostra sede degli scavi del porto di Napoli”,
afferma il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli,
Paolo Giulierini.
“Il progetto editoriale iMediterranei nasce, come vien riportato
nel testo introduttivo della rivista, dalle emozioni e dalle
riflessioni maturate nel corso di un’esperienza professionale
avvenuta nel contesto della curatela della mostra Thalassa, – ha
evidenziato nel suo messaggio, inviato al direttore del MANN,
il ministro della Cultura, Dario Franceschini – Questo e’ un
ottimo esempio di come la cultura generi cultura, offrendo
opportunita’ di lavoro, ricerca, divulgazione. La collaborazione
tra le realta’ pubbliche e private che operano nella tutela del
patrimonio culturale subacqueo viene sapientemente valorizzata
in queste pagine, che raccontano di un mare capace di
connettere, oggi cosi’ come passato, le civilta’ che si affacciano
sulle sue rive. Attraverso la diffusione digitale e televisiva,
poi, questa felice narrazione potra’ raggiungere un pubblico piu’
vasto, che sara’ in grado di cogliere quanto il Mare Nostrum
possa divenire un potente volano di crescita per il nostro
Paese” .
I lavori si sono aperti con l’intervento di Giulierini, cui
e’ seguita la relazione dell’assessore regionale al Turismo
Felice Casucci :”Abbiamo inaugurato in Campania durante i mesi
della pandemia un nuovo metodo per il piano regionale del
turismo, coinvolgendo le amministrazioni locali e le comunita’ in
quelli che abbiamo chiamato i Cantieri del turismo. L’auspicio e’
che il partenariato tra pubblico e privato vada avanti, pur
nella trasparenza e nel doveroso rispetto dei ruoli”. Il
presidente dell’Autorita’ portuale Tirreno Centrale Andrea
Annunziata ha ricordato che “Il nostro impegno e’ quello di
coinvolgere la citta’ nelle iniziative del porto. Per questo
stiamo pensando ad interventi di rigenerazione urbana che
rendano fruibili spazi come i grandi magazzini, facendone come
accaduto a Genova un Museo del Mare e il tempo dell’archeologia
marittima”. Il direttore generale della Stazione zoologica
“Anton Dohrn” Fabrizio Vecchi ha annunciato: “Siamo pronti per
il Museo Darwin-Dohrn in villa comunale a Napoli ed una
Biblioteca del Mare con 8 km lineari di libri sulla biologia
marina”. Hanno partecipato il direttore generale di Guida
editori Diego Guida e il presidente Canale 21 Paolo Torino