“Nasce oggi il comitato VIVI POZZUOLI” ad annunciarlo è il suo Presidente, il dott. Stanislao Montagna ed i soci fondatori, tutti presenti all’incontro di cittadini e di Associazioni spontaneamente convocatisi per far sentire la propria voce, in un momento per la città di grande difficoltà.

Abbiamo atteso fin troppo prima di scendere in campo ora il vaso è colmo -afferma Montagna-. stiamo affrontando da cittadini ed imprenditori una nuova crisi bradisismica, stavolta più che annunciata, mentre le nostre istituzioni sono allo sbando con misure insufficienti e per gran parte fuori logica.

Il Comitato darà una mano a tutti soggetti già attivi sul territorio, ai comitati che oggi si sono riversati in strada e alle innumerevoli figure professionali che hanno deciso di unirsi e che hanno forte interesse affinché le vite dei cittadini e le attività presenti siano davvero tutelate.

Siamo in una terra di immensa bellezza, inserita in un contesto culturale e paesaggistico di indiscusso valore, non trascurando l’aspetto antropologico e sociale che identificano questa area tra le più fruite da sempre, per motivi del tutto analoghi a quelli che hanno indotto, in un passato più lontano, ricchi mercanti ed Imperatori a costruire proprio qui le proprie ville per trascorrere i loro momenti felici. Sembra assurdo che in questo contesto dobbiamo ascoltare “rozze” dichiarazioni su esodi biblici e peggio ancora di catastrofi e morti, da chi dovrebbe invece studiare il fenomeno e poi trovare soluzioni compatibili di coesistenza tra uomo e natura.

Stiamo stanchi di subire Piani di Protezione civile fatti con il “copia ed incolla” da situazioni molto diverse, fondi Nazionali sperperati in progetti inutili, fondi per consolidare gli edifici privati assegnati con logiche da punti al Supermercato.

Il Comitato Vivi Pozzuoli promette quindi di dare battaglia. Il Presidente conclude con un appello: “Abbiamo tutte le competenze interne per entrare nel merito di ciascuna piccola misura che riguarda la nostra bella Pozzuoli, la nostra vita e quella delle attività di eroici imprenditori. Vogliamo cambiare le tante cose che non ci piacciono e per questo bisogna essere uniti nel portare un contributo competente ed autorevole”.

M.O