VISTA E VISSUTA DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MONTESSORI DELL’IC2.
Il 22 giugno 2018 alle ore 10,00 presso il Cinema Multisala Sofia di Pozzuoli si terrà la Manifestazione “Pozzuoli: Ieri, Oggi Domani “ realizzata in sinergia con gli alunni ed i genitori della scuola dell’Infanzia Montessori dell’IC2 De Amicis Diaz di Monterusciello , ed il corpo insegnanti composto da: Brancaccio Lucia, D’Isanto Anna, Damiani Silvia, Di Francia M. Rosaria, Di Giaimo Rosa, Formisano Paola, Garofalo Chiara, Gentile Maria, Giordano Rossella, Guardascione M. Rosaria, Marotta Bianca, Panaro Vincenza, Pappone Laura, Petrone Rosa, Scherillo Ornella e Vitale Andrea. Il contributo musicale è opera dell’Associazione “Angeli in Musica” del Maestro dott.ssa Amalia Fallucca.
L’iniziativa nasce da una scuola all’avanguardia che ha impegnato gli alunni in un percorso cha va oltre quello scolastico, inserendoli in una più ampia conoscenza del territorio dei Campi Flegrei : “Terra, Aria, Fuoco, Acqua, Sapori, Suoni, Colori.
A tal riguardo hanno rivolto la loro attenzione ad attività laboratoriali e gli sono stati forniti strumenti come il libro “Storie del Rione Terra” di Gemma Russo e strumenti iconografici con i suggestivi dipinti del Maestro Antonio Isabettini.
Sono venuti a conoscenza di termini dialettali e nomi puteolani a loro sconosciuti. La loro fantasia ha creato manufatti e dipinti trasformando Il Rione Terra in un Presepe ed il Tempio di Serapide in un lavoretto realizzato in occasione della Festa della Mamma,
Sarà proiettato un videoclip finale dove i protagonisti del docufiction indosseranno magliette raffiguranti i 4 siti puteolani: Rione Terra, Anfiteatro Flavio, Tempio di Serapide e Darsena, create dagli stessi alunni.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione degli operatori cinematografici che hanno coadiuvato l’impresa: Paparo Francesco, Fuscielli Ciro, Moccia Gioisia, Speranza Simone.
Lo spettacolo oggi va anche di scena a scuola
A cura di Luisa de Franchis