A cura di Teresa Lucianelli
Conto alla rovescia per la seconda edizione della manifestazione ideata dall’Associazione “Pizza a Vico” guidata dal campione mondiale di pizza a metro Michele Cuomo
Giovedì a Vico Equense, nella sala delle Colonne, complesso monumentale della Santissima Trinità e Paradiso, sarà presentata la seconda edizione di “Pizza a Vico”, riuscitissima creatura dell’Associazione “Pizza a Vico”, presieduta dal campione mondiale di pizza a metro e noti ristoratore Michele Cuomo. che si svolgerà a Vico dal 3 al 5 aprile.
Alla conferenza stampa interverranno, oltre a Michele Cuomo ed a tutti i maestri pizzaioli dell’Associazione Pizza a Vico che hanno reso possibile l’anno scorso il “miracolo” della prima edizione – 13mila presenze – il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, l’assessore alla Cultura e Turismo Lucia Vanacore, il giornalista Luciano Pignataro che presenterà il suo ultimo libro “La cucina napoletana”, vari rappresentanti dell’eccellenza gastronomica del territorio tra cui lo chef Gennaro Esposito, i produttori caseari locali, i frantoi e le aziende che a vario titolo sostengono la manifestazione. A moderare, Antonino Siniscalchi.
Dopo il successo della scorsa edizione, l’iniziativa si inserisce a pieno titolo tra le risorse primarie dell’economia del territorio. Essa punta a valorizzare le tipicità locali, a promuovere le buone pratiche tradizionali ed a diffonderle tra le giovani generazioni. Gli incassi realizzati con “Pizza a Vico” saranno destinati all’acquisto di strumentazioni per i presidi ospedalieri locali, agli ambulatori e ad altre attività filantropiche o socialmente utili che verranno specificate successivamente.
Pizza a Vico, nelle intenzione dei suoi creatori, i componenti dell’Associazione Pizza a Vico guidata da Michele Cuomo, e degli altri soggetti che si sono aggregati quest’anno, mira alla creazione e condivisione di un disciplinare di produzione della Pizza di Vico Equense, intesa quale unicum territoriale che vada ben oltre la tre giorni dedicata alla kermesse, e prosegua nelle varie pizzerie caratteristiche del posto.
“Pizza a Vico 2017 si avvale del fondamentale ruolo del Comune di Vico Equense e del fattivo contributo di ristoratori al top nel settore, ed al sostegno di aziende di alta qualità – afferma il presidente Michele Cuomo – Siamo sicuri che questa unità di intenti, altamente rappresentativa del nostro territorio, ci permetterà di riscuotere consensi ancora più ampi rispetto a quelli già nettamente superiori alle più rosee aspettative, raggiunti dalla nostra manifestazione nel 2016, anche grazie alla nuove iniziative, oltre che alle nuove forze distintive, che arricchiscono questa seconda edizione”.
Dal 3 al 5 aprile, si susseguiranno tea l’altro, presso le pizzerie vicane che collaborano alla manifestazione, incontri didattico – dimostrativi; vi parteciperanno gli studenti dei vari istituti scolastici.
Ecco i nomi delle pizzerie, tutte valide espressioni rappresentative della zona, che partecipano a questa seconda edizione di “Pizza a Vico”: All’Angolo, Antico Forno, Al Buco, Cerasè, Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Gighetto, Da Giovanni, Da Franco, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Cavallino, La Piazzetta, Ma che Bontà, Mordi e Fuggi, Oasi, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Saporì, Terra Mia, Titos, Torre Ferano.
Appoggiano l’evento: Caputo, Ferrarelle, La Torrente, Nastro Azzurro, Lollo Caffè, Agi Apicella, Cantine La Mura, Diego, Forni Magliano, Frantoio Ferraro, Italiana Energia, Over the Top, Encom, Saces e Sarim.