Domenica, dopo l’esordio con Depardieu, sono arrivati Castellito, Scamarcio, Odifreddi, Nirenstein, Ordine e Malena.

Secondo appuntamento domenica 6 ottobre dalle 16,00 in poi nel sito archeologico di Paestum per il “Festival dell’Essere” che riunisce personalità provenienti da vari mondi e discipline, chiamati nei luoghi della Magna Grecia per confrontarsi e “elaborare pensieri”.

Sgarbi lo ha già definito “il G7 del pensiero”.
Domenica sul tema “Integrati o disintegrati” si sono confrontati gli attori e registi Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio, il matematico divulgatore Piergiorgio Odifreddi, la pornostar Malena, il filosofo Nuccio Ordine, la giornalista Fiamma Nirenstein.

Sul palco a porre le domande oltre a Vittorio Sgarbi, la conduttrice Greta Mauro e l’attrice Sabrina Colle. Tra un intervento e l’altro le musiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Il “Festival dell’Essere”, alla prima edizione, va in scena nei luoghi dove nasce la filosofia. Nato da un’idea di Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle, prodotto da Angelo Tumminelli, è promosso dalla Regione Campania in collaborazione con la SCABEC.

Il primo appuntamento – a cui hanno partecipato Gerard Depardieu, Ornella Muti, Marcello Veneziani, Gianfranco Vissani – è stato realizzato a Elea oggi Velia. È qui che Parmenide definì la natura dell’uomo, il suo essere: “l’essere è, il non essere non è”. Da questo luogo della Magna Grecia inizia il pensiero occidentale, e da Elea/Velia Vittorio Sgarbi ha voluto partire per meditare sull’essere, sulla identità, su chi è e chi non è, in ogni campo e in ogni luogo. Pochi sono, molti non sono. Il silenzio cresce quando finisce il rumore.
Dopo Paestum e dopo il prossimo appuntamento sarà il 20 ottobre alla Certosa di Padula. La chiusura, invece, il 29 ottobre a Salerno il 29 ottobre.

“Nei luoghi del festival, da Velia a Salerno – spiega Sgarbi- sono arrivate e e arriveranno persone che esistono perché pensano, da Parmenide a Cartesio e oggi uomini di ogni disciplina, nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nel cinema, nelle scienze e in ogni campo dove una idea o un modo di essere si siano affermati. Essere cristiani, essere mussulmani, essere atei, essere poeti, essere attori, essere politici, essere precari, essere cantanti, attori, cuochi, architetti, sportivi, viaggiatori, esploratori, antropologi. Chi è e chi non è”

Gli altri appuntamenti
DOMENICA 20 OTTOBRE a PADULA
Certosa di San Lorenzo, fra le più imponenti e maestose del Barocco meridionale Tema “TUTTI GLI DEI FURONO IMMORTALI”
MARTEDI 29 OTTOBRE a SALERNO
città di illustre tradizione scientifica, patria della prima Scuola Medica moderna
Tema “IL MALE E IL BENE”
Tutte le info sul sito:
www.festivaldellessere.net