Il più grande festival di street art, hip hop e urban style: preview dedicata alla figura di San Francesco
Dal 19 al 21 luglio, la Città di Baronissi (Salerno) accoglierà la sedicesima edizione di Overline Jam, il più grande evento dedicato all’hip hop e alla street art, organizzato dall’Associazione Culturale Overline, con il patrocinio del Comune di Baronissi.
Un festival unico, che trasformerà Baronissi nella capitale dei graffiti, con la partecipazione di writers di fama internazionale provenienti da tutta Europa. Pioniera del genere, oggi Overline Jam è la manifestazione di punta per tutti gli appassionati del settore, che ispira generazioni di giovani, avvicinandoli ai linguaggi visivi dell’arte contemporanea, in tutte le sue declinazioni.
La manifestazione di quest’anno avrà come tema centrale la “pace”, un messaggio che gli artisti esprimeranno attraverso le loro opere lungo la murata di via Convento.
Ancora una volta il muro, dal suo significato limite, di linea di confine, si apre a nuove dimensioni sensoriali attraverso il genio creativo: diventa veicolo di libertà e di unicità attraverso l’arte che diventa pubblica, accessibile, con cui ‘scontrarsi’ muovendosi nello spazio, lasciandosi avvolgere dai colori brillanti, dalle forme, dallo stile unico di ogni artista che, con la sua opera partecipa ad un’idea globale ed immersiva. Arte tout court. Un’esplorazione creativa che si muove attraverso il graffio istintivo della bomboletta spray e delle pennellate che offrono profondità e trimensionalità alla linearità della parete, per trasmettere il valore universale della pace del mondo.
Grande novità di questa edizione è, infatti, la sinergia con il Convento dei Frati della SS. Trinità, che sovrasta il grande muro che, in occasione di Overline, si trasforma in una grande tela per l’opera collettiva dei writers. Alla figura emblematica di San Francesco d’Assisi sarà dedicata la preview che anticipa il festival, con un murales in onore del santo simbolo di umiltà, devozione, pace interiore e connessione con la natura, in occasione dei centenari che ricorrono nel triennio 2023-2026.
Overline Jam si inserisce, così, nelle grandi celebrazioni francescane per gli ottocento anni della Regola Bollata dettata da San Francesco, del dono delle stigmate, della proclamazione del Cantico delle Creature, fino alla morte del Santo Patrono d’Italia, per veicolare il suo invito alla Pace ai giovani, che sono la vera anima della manifestazione.
Una riflessione alla Pace per diffondere il bene, di cui San Francesco è stato sempre fautore: si pensi all’incontro con il sultano Al-Malik Al-Kamel avvenuta a Damietta, la mediazione con il lupo e gli abitanti di Gubbio, non da meno l’amore per la flora e la fauna.
Un invito al dialogo, lungo il muro perimetrale del Bosco del Convento, nel verde incontaminato di Baronissi, di cui San Francesco è Patrono.
«Crediamo che Overline si ispiri alla Pace e al Dialogo. Come francescani vorremmo si tenessero presenti i principi fondanti del francescanesimo perché universale – scrivono i frati nella lettera indirizzata ad Overline – Ricordiamo inoltre tutte le guerre, non solo quelle in cui siamo a conoscenza perché si attuano alle porte dell’Europa e muovono grandi interessi politici ed economici: ce ne sono un’infinità in atto da decenni e tante altre che muovono i primi passi nell’ indifferenza o inconsapevolezza di molti, come in Amazzonia e in Africa. Ci auguriamo che questa nostra riflessione possa essere di stimolo allo sviluppo di tutta l’iniziativa».
IL PROGRAMMA. Baronissi è pronta a trasformarsi per tre giorni in un grande happening con migliaia di visitatori e appassionati de…