Teresa Lucianelli
Domani mercoledì 4 maggio alle ore 11 finalmente torna in funzione la funivia che collega il centro di Castellammare con il Monte Faito.
L’impianto, chiuso nel 2002, riprende le corse dopo gli indispensabili interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento sismico e funzionale delle relative stazioni che sono stati realizzati dall’Eav e dalla Regione Campania.
La prima corsa con inaugurazione ufficiale, è programmata per le ore 11, con partenza dalla stazione Eav di Castellammare di Stabia.
A seguire, si svolgerà una conferenza stampa alla presenza delle Autorità e con i rappresentanti degli Enti preposti. Vi prenderanno parte: il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio, il commissario straordinario di Castellammare di Stabia Claudio Vaccaro, il primo cittadino di Vico Equense Benedetto Migliaccio; le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
I giornalisti che intendono seguire professionalmente l’evento, possono usufruire da Napoli di due treni della Circumvesuviana, con partenza dalla stazione di corso Garibaldi rispettivamente alle ore 9.09 e alle ore 9.39.
La caratteristica funivia di Monte Faito rappresenta in primis per i commercianti, i ristoratori e gli albergatori impegnati sul territorio, una importante occasione di rilancio del territorio e di recupero del turismo, un tempo florido, nella suggestiva zona montana, ampio polmone di verde che guarda dall’alto in posizione incantevole la città di Castellammare, ricca di tradizioni, di testimonianze storiche e di bellezze naturali e paesaggistiche di raro splendore.