Temperature in graduale aumento dal 26 Agosto, e per almeno 5 giorni
Giungono nuove conferme sul ritorno del gran caldo per fine mese, i modelli principali di previsione sembrano concordi. Cerchiamo di capire cosa potrebbe succedere dal 26 Agosto.
SITUAZIONE – Dopo il passaggio di Storm-Line che porterà temporali forti nel weekend 19-20, ecco che l’alta pressione delle Azzorre torna a riconquistare il Paese. A seguire, verso il 25-26 del mese, una depressione atlantica riuscirà a raggiungere la Penisola Iberica, favorendo così la risalita di aria calda dal deserto del Sahara, aria portata dall’anticiclone africano Polifemo.
EVOLUZIONE – Sole prevalente, qualche temporale sull’arco alpino, specie dal primo pomeriggio e temperature in graduale aumento a partire dal 25/26 del mese.
DOVE FARA’ PIU’ CALDO – Toscana, Campania,Lazio, Emilia Romagna e basso Veneto saranno le zone e regioni che misureranno temperature superiori ai 35°, come previsti a Roma, Bologna, Firenze e Rovigo, ma anche altre province della Pianura Padana potrebbero avvicinarsi a questi valori, come anche le zone interne della Sardegna e delle regioni meridionali.
TEMPERATURE – In graduale aumento.