A cura di Teresa Lucianelli
Il Nautic Sud cresce. Bilancio positivo per questi primi giorni del Salone inaugurato con i vertici dell’Associazione Nautica Regionale Campana: 400 imbarcazioni in mostra su di un’area espositiva di ben 30 mila mq.
Donatella Chiodo, presidente della Mostra d’Oltremare, esprime viva soddisfazione per come sta crescendo il Salone e questo grazie pure al gran lavoro svolto in questi ultimi anni dalla A.N.R.C. Yachting e si dichiara “entusiasta dello sviluppo di questa fiera che già dopo un anno migliora in modo significativo il numero di imprese aderenti, a dimostrazione che la filiera legata all’economia del mare per la città di Napoli e per la Regione Campania può essere una leva straordinaria di rilancio economico e sociale”.
Nautic Sud raddoppia gli spazi e Napoli inaugura la 44esima edizione del suo Salone internazionale della Nautica forte di un propizio raddoppio delle aree espositive.
Successo nel week end: 14 mila presenze, diportisti privati e società di charter puntano a Napoli per l’acquisto della prima barca, ed anche per cambiarla, acquistare attrezzature, motori, gruppi elettrogeni. Non soltanto. Pure per rinforzare la propria flotta come servizio charter. E arrivano alla ricerca di novità in vista dell’estate.
Risultati importanti raggiunti anche grazie all’organizzazione di Mostra d’Oltremare e Associazione Nautica Regionale Campana come ricordato dal consigliere delegato della Mostra d’Oltremare Giuseppe Oliviero: “Lo scorso anno abbiamo deciso di rilanciare insieme all’Anrc con le nostre forze il Nauticsud e ora possiamo dire che abbiamo vinto questa scommessa”.
Soddisfatti dunque gli organizzatori e altrettanto gli espositori che hanno registrato già un’infinità di schede clienti compilate in fiera, con invio dei primi preventivi.
Il Salone Internazionale della Nautica è pieno di probabili clienti. Basta aggirarsi tra gli stand per rendersene conto. Clienti del Nord e del Sud Italia venuti appositamente a Napoli per la nautica da diporto.
Numerosi m gli appuntamenti ed i meeting internazionali pomeridiani organizzati alla sala Caboto con il coordinamento di Vincenzo Nappo, consigliere Anrc, dal Brasile al Mediterraneo, con i massimi rappresentanti della Mostra d’Oltremare, Autorità di Sistema Portuale del Tirreno, consiglio generale Ucina, vertici del Comune, Regione e Ministeri.
Dopo gli appuntamenti di lunedi con doppio convegno dal ponte Brasile/Italia al meeting dell’Università Parthenope sulle previsioni meteo del Centro Campano del monitoraggio; di martedì con la Chimpex Industriale, la Diab International Ab, la Reichhold International Llc, l’Università Federiciana di Napoli, Cnr, incontro su “Mare: ricerca e nuove tecnologie” dell’Anrc; mercoledi incontro Odcec sul fisco; oggi, giovedì, meeting su I Porti del Mediterraneo con l’Autorità di Sistema portuale del Tirreno; domani, venerdi 24, La Nautica del Mezzogiorno con i vertici Ucina. Sabato 25 alle 10 premiazione c’è i Campioni della Vela a cura Fiv V Zona. Ancora, domenica 27 alle 11 è in calendario la premiazione dei giovani ingegneri e architetti che hanno partecipato al concorso Anrc su “Concept&Design”, presentando idee e progetti relativi a imbarcazioni a vela o a motore inferiori ai 30 metri.
Fino al 26 febbraio, tra le aziende internazionali del settore da diporto ci sono in esposizione al Nautic Sud rinomati marchi stranieri. I numeri raggiunti l’anno scorso – ben 70 mila visitatori – fanno sperare in dati da record, anche alla luce dei primi risultati di questa edizione.
Il Salone partenopeo è inoltre favorito dalla posizione internazionale, per successo di pubblico batte infatti Cannes e Parigi, come sottolineato anche dai vertici dell’Associazione nautica Regionale Campana.
“I numeri confermano il riconoscimento da parte del diporto internazionale a Napoli, come città di Mare e madrina della Nautica internazionale” – sottolinea Gennaro Amato.
L’edizione 2017 vede presenti le associazioni nautiche di Sicilia e Puglia, che hanno per la prima volta aderito al Salone Nautico di Napoli.
Dati salienti: anche il ritorno di marchi quali Tornado e Azimut; Italiamarine è presente con anteprima nazionale del Sanremo 24, reduce dal successo di Parigi; il cantiere Salpa con il modello 38x e con la doppia versione del 23 piedi, fuoribordo ed entro bordo, votate al campeggio nautico. Fiart con modelli tradizionali e con i più recenti presentati nelle fiere estere, Gagliotta con la nuova linea Lobster, il 35 ed i progetti in fase di realizzazione di Lobster 42 e 48; Mv Marine con la linea di gommoni Mito 31 e 45 e Vesevus 35, particolarmente apprezzati dal mercato americano.