Nella solennità del Natale, il Cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha dato un forte esempio di solidarietà servendo ai tavoli della mensa di San Francesco, portando personalmente il pranzo ai senza fissa dimora. Gesto concreto e simbolico, accompagnato dal suo messaggio di speranza durante la Messa natalizia celebrata nella Cattedrale di Napoli.
«È stato un anno difficile, ma anche importante. Oggi, nel giorno di Natale, possiamo affermare che la speranza rinasce, e la speranza non delude», ha dichiarato il cardinale ai microfoni della Tgr Campania.
Interrogato sul problema della violenza che colpisce molti giovani nella città, il cardinale ha sottolineato con fermezza: «È una realtà triste, ma non dobbiamo rassegnarci. Le cose possono cambiare se ognuno di noi fa la sua parte. La speranza deve essere custodita, vissuta e trasformata in azione concreta, perché cambiare è possibile».
Un messaggio che invita i napoletani, e non solo, a credere in un futuro migliore, basato sulla solidarietà e sull’impegno comune, come antidoti alla rassegnazione e alla violenza.
M.O