L’impatto è avvenuto attorno alle 7 e ha coinvolto anche un treno con molti passeggeri a bordo che era appena partito dal binario 2 della stazione: saltate tre porte del mezzo. Il più grave è il conducente di uno dei mezzi: è stato trasportato in codice rosso al Cardarelli per un trauma toracico

Tre convogli della linea 1 della metropolitana di Napoli si sono scontrati appena fuori dalla stazione Piscinola poco prima delle 8: cinque le persone ferite. L’incidente ha coinvolto un treno che dal deposito si stava immettendo sul binario 1 e si è scontrato con un altro che viaggiava sullo stesso binario e che si apprestava a entrare in stazione.
L’impatto ha coinvolto un treno con molti passeggeri a bordo che era appena partito dal binario 2 della stazione: l’urto avrebbe fatto saltare tre porte del mezzo. Secondo le prime informazioni, le persone ferite sono due macchinisti e 3 passeggeri.
Il conducente del treno è stato trasportato da un’ambulanza del 118 in codice rosso all’ospedale Cardarelli per un trauma toracico. Un altro ha un trauma cervicale, entrambi non sono ritenuti gravi. Ci sono poi tre passeggeri contusi, uno per un trauma lombo sacrale ed un altro per contusioni agli arti inferiori che sono stati trasferiti al Cto. Ed ancora un’altra persona è stata ricoverata per trauma alla mano. Altri 5 passeggeri hanno riportato varie contusioni ed escoriazioni. La circolazione dei treni è stata sospesa sull’intera tratta.
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto sembrerebbe che non sia stato rispettato il segnale di stop dal treno che dal deposito si stava immettendo sul binario 1 e che si è scontrato con il convoglio che stava viaggiando sullo stesso binario per entrare nella stazione di Piscinola. È stato questo treno che ha poi urtato quello con i passeggeri a bordo partito poco prima dal binario 2.

 

 

 

Foto di Pino Attanasio