Allarme in Irpinia, per la Campania. A Napoli, una vasta zona centrale tra via Chiaia e i Quartieri Spagnoli, dopo vari black out di pochi minuti, è senza luce dalle 2 di questa mattina e i tecnici Enel non sono riusciti a risolvere la situazione.

Nell’ Avellinese, una colata di fango ha invaso la frazione Piano di Montoro, e in queste ore il sindaco Mario bianchino sta valutando la possibilità di evacuare una decina di famiglie che risiedono nella zona, dopo una notte di lavoro incessante da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale che hanno lavorato per sgomberare strade e locali terreni dal fango e dai detriti. La situazione è preoccupante per le condizioni meteo che non miglioreranno in giornata. Disagi anche lungo il raccordo autostradale Avellino-Salerno che è stato chiuso per alcune ore proprio nella zona di Montoro, dove il fango ha invaso la carreggiata e ha bloccato alcune auto. Anche lì sono intervenuti i vigili del fuoco.

Attualmente la circolazione non è interrotta ma il tratto è monitorato costantemente. Allagamenti anche nel capoluogo irpino. Ad Avellino alcune strade del centro sono diventate fiumi a causa dell’intasamento dei tombini e dei canali di scolo. Cantine, garage e locali terranei sono stati allagati in via Francesco Tedesco, in via Carducci e nelle frazioni Quattrograna e Valle. Disagi anche nel Napoletano per allagamenti di strade e locali terranei. Nel Beneventano, allagamenti in Valle Telesino.

Colate di fango segnalate nella notte anche a Castellamare di Stabia e importanti allagamenti nella zona di Sorrento. Nel Salernitano sono stati circa una trentina gli interventi dei vigili del fuoco. I caschi rossi hanno tratto in salvo, anche nel capoluogo, numerosi automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi ferroviari allagati. Disagi anche a Positano, in Costiera amalfitana, e sul raccordo autostradale Salerno – Avellino, le cui carreggiate sono state interessate da un forte temporale. Ad Angri e Nocera Inferiore, restano chiuse, nella giornata di oggi, le scuole di ogni ordine e grado a causa delle forti piogge. A Cava dè Tirreni e a Nocera Superiore, invece, gli istituti scolastici sono regolarmente aperti. A Nocera Superiore qualche strada invasa dai detriti, mentre il Comune metelliano, per far fronte all’allerta
meteo diramata dalla Protezione civile della Campania, ha attuato le procedure previste nel piano comunale di protezione civile, organizzando un ricovero temporaneo presso la palestra della scuola media ‘Balzico’ in località Santa Lucia, per le famiglie che dovranno evacuare e che non hanno sistemazioni alternative. A Napoli, intanto, è stata ripristinata poco fa dall’Enel l’erogazione di energia elettrica nella zona Chia, dopo il black-out della scorsa notte

fonte Repubblica.it