Il Napoli vola in testa alla classifica, conquistando una vittoria importante contro il Como con il punteggio di 3-1. Gli azzurri continuano la loro marcia trionfale, mantenendo il primato con 16 punti, e ora possono godersi il weekend osservando le rivali tentare di tenerne il passo. Quella contro il Como, però, non è stata una passeggiata. Il primo tempo ha mostrato qualche difficoltà, con il Napoli che ha rischiato il contraccolpo di una possibile rimonta. Tuttavia, quando si riescono a vincere anche le partite più complesse, significa che la squadra ha trovato solidità e ha fatto propri i dettami dell’allenatore Conte.

La partita si è aperta nel migliore dei modi per il Napoli. Dopo appena 25 secondi, McTominay ha portato in vantaggio gli azzurri, finalizzando un’azione rapida di cinque tocchi, grazie anche all’assist prezioso di Lukaku. Il gol lampo ha dato l’impressione che la gara potesse scivolare facilmente verso la vittoria, ma il Como ha reagito con determinazione. La squadra allenata da Fabregas, forte della qualità dei suoi giocatori, ha risposto con un palleggio estenuante e un pressing aggressivo, che ha messo in difficoltà il Napoli per buona parte del primo tempo.

Negli spogliatoi, è facile immaginare che Conte abbia fatto sentire la sua voce. Il Napoli che è sceso in campo nel secondo tempo era completamente diverso: più combattivo, più affamato, e pronto a lottare su ogni pallone. La svolta della partita è arrivata con Olivera, che ha prima sradicato il pallone dai piedi di Sergi Roberto, per poi guadagnarsi un rigore. Lukaku, dal dischetto, non ha fallito e ha riportato il Napoli in vantaggio. Il gigante belga si è reso protagonista non solo con il suo gol, ma anche con un assist perfetto per il 3-1 definitivo, realizzato da Neres, subentrato a Kvaratskhelia.

Con questa vittoria, il Napoli ottiene la quarta vittoria consecutiva in casa e allunga la sua serie positiva in campionato a sei partite utili. La squadra di Conte si conferma come la più prolifica del torneo con 14 gol segnati, e mostra segni di crescita costante. Il gioco pragmatico di Conte sembra aver prevalso sul tiki-taka proposto da Fabregas, con il Napoli che dimostra di essere in grado di vincere sia con il bel gioco che con la forza e la determinazione.

Ora, con il primato in classifica ben saldo, gli azzurri possono rilassarsi e godersi il weekend, osservando le altre squadre provare a tenere il loro passo. La strada è ancora lunga, ma il Napoli sembra pronto a continuare la sua corsa verso traguardi importanti. Conte facci sognare!!!

M.O