A cura di Teresa Lucianelli
Dal primo giugno all’Ippodromo di Agnano tre intensi giorni e tre fantastiche notti
Grandi spazi e tanto verde per la prossima edizione del “Mates Festival” che dal Palapartenope trasloca al parco dell’Ippodromo di Agnano, proponendosi in una veste nuova ed anche più godibile. L’appuntamento con questo collaudato evento tra compagni/complici – come indica la parola “mates” – è dall1 al 3 giugno.
In programma, di giorno workshop, esposizioni di street art, mostre di fotografia, spazi per yoga, pilates, spinning e non solo, oltre alla possibilità di godere di grandi spazi. Panel su cyber bullismo e start up a cura delle Università Federico II e Luiss. Entertainment con aree Gaming e Wellness.
Di sera, fino a notte, green disco: tutti in pista su quella che si trasformerà in una gigantesca pedana da ballo, immersi nella natura della vallata.
Dopo le due edizioni al Palapartenope con Don Diablo, Martin Garrix ed Oliver Heldens, ora, per la grande svolta, gli organizzatori puntano su Sebastian Ingrosso, notissimo dj svedese di origini italiane, e Axwell partner nel gruppo elettronico di spicco Swedish House Mafia; Daddy’s Groove (vedi made in Naples, trampolino per Carlo Grieco e Peppe Folliero, poi con David Guetta, Skin, Lady Gaga, Sinclair, ecc).
Sempre in tema di star della consolle, il francese Bob Sinclair (quello del remix ultracamp “A far l’amore comincia tu” della sempreverde Raffaella Carrà). Sfera Ebbasta, Promise Land, Mindshake, Anfisa Letyago, Charlie Charles, IZI , TY1, Amed Dj Kblast RSP.
Si punta essenzialmente sui giovani per tre serate di grande richiamo. Dance innanzitutto, hip hop e attenzione agli YouTube & C. Tra le offerte di questa edizione, un web contest dedicato alla scoperta di nuovi talenti del rap, del djing e della street art.
In tema di live: i Mates, youtuber beniamini del pubblico italiano, circa quattro milioni di follower, all’attivo Kids Choice Awards 2017. SurrealPower (Salvatore Cinquegrana), St3pNy (Stefano Lepri), Anima (Sascha Burci) e Vegas (Giuseppe Greco) fan dei videogiochi, super Minecraft e Clash Royale in testa; the Kolors, (Amici 2015) new star newpolitane; il rapper Sfera Ebbasta, attualmente al top del gradimento; il beatmaker Charlie Charles (sue le basi di Ghali e Sfera Ebbasta, per Marracash nella Roccia Music); Izi, esponente dell’hip hop nazionale (al cinema in “Zeta”).
Ma le novità non finiscono qui: assoluto riserbo sul resto ma è garantita “una fantastica sopresa in arrivo” di effetto, con Special Guests.
Organizzato da Wonder Manage, Nmk e Med Music Corporate, il Mates Festival favorirà l’accesso agli studenti e si propone come il raduno annuale dei giovani a Napoli, capitale del Mediterraneo. Vuole essere in particolare un grande contenitore di eventi d’intrattenimento, appuntamenti socio-culturali ed artistici del Meridione, “legati al mondo della musica dance sotto la bandiera dell’amicizia”, rendendo per tre intensi giorni e per tre fantastiche notti Napoli capitale europea dei giovani.