l’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori, coordinata dal Cap. Giuseppe Cortese, nella notte tra sabato e domenica ha proseguito l’attività di controllo sull’uso di alcol e stupefacenti da parte di minorenni.

Le operazioni hanno interessato i luoghi di ritrovo della movida vomerese di Piazza Vanvitelli, Via Scarlatti, Via Luca Giordano e zone limitrofe.

In tarda serata, in Largo S. Martino, sono stati sorpresi quattro giovani in possesso di cannabis per uso personale: per questi, oltre al sequestro amministrativo della sostanza – che verrà inviata agli organi preposti per le analisi di rito – scatterà la segnalazione in Prefettura per l’applicazione delle relative sanzioni amministrative (sospensione e/o divieto di conseguire patente, passaporto, porto d’armi, permesso di soggiorno). Nell’immediato sono stati convocati i genitori dei ragazzi i quali, durante la fase dell’affidamento dei propri figli, sono stati messi a conoscenza dei fatti; quasi tutti hanno mostrato apprezzamento per l’intervento, riconoscendo l’importanza dei controlli a contrasto di un fenomeno sempre più allarmante, mentre il padre di un sedicenne, infastidito dal doversi recare dal proprio figlio per l’affidamento, non riconosceva l’importanza di quanto svolto a tutela del minore, addirittura inveiva contro gli Agenti, minacciandoli.

L’uomo sarà deferito all’Autorità Giudiziaria per minacce e oltraggio a Pubblico Ufficiale e per i minorenni si provvederà alla segnalazione alla Procura Minori e ai servizi sociali competenti per l’adozione dei provvedimenti del caso.