Domani, venerdì 1 maggio alle ore 11.00, nell’ambito delle iniziative culturali del “Maggio dei Monumenti 2015”, verrà inaugurata la mostra di Ciro Adrian Ciavolino “Gli ultimi canti” in un luogo tra i più suggestivi della nostra città, la chiesa di San Giovanni Maggiore, grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Saranno presenti il m° Ciavolino, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele ed il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Luigi Vinci.
La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio.
“Le belle giornate del Maggio – ha dichiarato l?assessore Daniele – incoraggiano i napoletani a frequentare i luoghi dell’arte e giungono anche numerosi i turisti ad apprezzare, oltre al patrimonio di arte e di cultura, l’atmosfera particolare che si respira con le iniziative del Maggio dei Monumenti. E più numerosi ancora saranno quest’anno i turisti, in una stagione che promette di ripetere e superare i risultati già straordinari della scorsa edizione”.
L’esposizione di dipinti ha almeno due motivi di particolare interesse. Il primo è nella piacevolezza del tratto ed in quella speciale magia del maestro Ciavolino nel disegnare figure, richiamare ambienti, catturare e coinvolgere l’osservatore. L’altro è nella sua “narrativa”, nel modo in cui la rappresentazione artistica si lega ai nostri luoghi, alla nostra storia, richiamando in particolare la figura di Giacomo Leopardi, ai cui ultimi canti, scritti a Napoli alla fine della sua vita, sono ispirati i quadri esposti ed al quale è stato dedicato il prologo del “Maggio dei Monumenti”.