Le donne comprano almeno il doppio delle scarpe rispetto agli uomini. Ne hanno gia’ 26 paia in guardaroba, rispetto alle 14 del compagno maschio, ma ancora incrementano le loro collezioni personali con quasi 4 nuovi acquisti all’anno, tende 1rispetto ai 2 del marito. Lo rivelano i dati di una indagine commissionata da Fiera Milano e theMicam, il salone internazionale delle calzature in corso nei padiglioni di Rho fino al 6 settembre con la presentazione delle collezioni primavera-estate 2017 e eseguita dalla Camera di Commercio di Milano. La ricerca conferma un po’ di luoghi comuni e cioe’ che le donne comprano il doppio, cercano di piu’ le novita’ proposte dalla moda (il 22%), rispetto al 6% dei maschi che invece la prediligono classica (30% rispetto al 17% delle compagne). Lei poi sarebbe piu’ attenta al Made in Italy e alla durata nel tempo, lui invece per lo piu’ sceglie la scarpa simile a quella che gia’ possiede (38%). La media di spesa e’ di cento euro al paio. Le scarpe i consumatori italiani continuano a comperarle  soprattutto in negozio (tra generalisti e monomarca vendono il
67%) seguiti da centri commerciali e dalle bancarelle al
mercato. L’E-commerce cresce un po’ ma da noi e’ ancora sotto al
10% del totale (9,1).
Quelle preferite sono comode e da passeggio (49%), sportive
(25%) e classiche (22%) superano le eleganti (17%). Meglio poi
le scarpe intermedie da autunno e primavera (28%) e le estive
(23%) rispetto alle calde invernali (5%). Colori preferiti: al
top il nero per il 64%, poi marrone (32%), blu (26%), beige
(19%), rispetto ai colori forti (14%). Tra produzione, commercio
e riparazione sono circa 25mila in Italia le aziende interessate
al settore della calzatura con un fatturato di 20 miliardi,
108mila addetti e sono cresciute dello 0,7% nell’ultimo anno.

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