Fiori, colori, liberta’ e diversita’ etnica sono i temi che hanno ispirato la nuova campagna United Colors of Benetton firmata da Oliviero Toscani, artefice di tante campagne storiche del marchio di Ponzano Veneto a cui e’ stato legato dai primi anni Ottanta e con cui ha ripreso a collaborare dallo scorso anno. Margherite, rose, garofani, girasoli, la nuova collezione Primavera/Estate pullula di stampati floreali, che nelle immagini sono indossati da uomini, donne e bambini di diverse etnie. Fiori anche sulle teste, in mano, al collo e nei taschini. Lo stile fotografico e’ quello
inconfondibile di Oliviero Toscani. Facce pulite che celebrano la diversita’ etnica e di genere. Styling sgargiante tra tessuti batik e stampe esclamative, righe orizzontali e maglie girocollo, completi blu e tutu’ colorati. Tanti i colori che si mescolano a materiali diversi in uno styling mix & match senza regole precise, in uno stile punk chic, hippie e casual. Un modo di vestire libero e creativo. Il tocco del fotografo e’ anche nel titolo del catalogo:
“Le rivoluzioni cominciano a primavera”, un riferimento allo spirito indomito del brand di moda italiano, ma anche al lavoro che Toscani ha di nuovo intrapreso con Benetton. “I nostri maglioni torneranno a splendere” ha dichiarato Toscani che da qualche mese sta lavorando per riportare la sua magia nell’immagine dello storico marchio nato nel 1965 con la sua colorata maglieria.