Parte a gennaio alla Fondazione Gianfranco Ferre’ di Milano la terza edizione di ‘Out of fashion’, corso di formazione ideato da Connecting cultures in collaborazione con London College of Fashion, CNA Federmoda, CNA Milano Monza Brianza e la stessa Fondazione Ferre’. Sei masterclass tratteranno i temi relativi alla sostenibilita’ nel campo della moda, dell’arte, dell’etica, della produzione, della comunicazione e dell’economia. Out of fashion si rivolge a giovani professionisti interessati ad avviare una propria attivita’ o a lanciare il proprio marchio nell’ambito della moda sostenibile e a coloro che gia’ lavorano e desiderano ampliare e approfondire le proprie conoscenze in vari campi della sostenibilita’. I contenuti affrontano il tema della moda etica nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda. Si discuteranno anche i valori etici che coinvolgono tracciabilita’ della filiera, responsabilita’ e giustizia sociale. Non mancheranno lezioni e workshop su autoproduzione e Fab-Lab, sistema della moda globalizzato, l’alto artigianato e il recupero della tradizione, le innovazioni e le nuove tendenze. Al termine dei 6 Moduli seguira’ un corso di pre-incubazione di impresa curato in collaborazione con la sede provinciale CNA di Milano Milano Monza Brianza
focalizzato sulla fase di costituzione di una start-up. Tra i docenti la stilista Marina Spadafora e Rita Airaghi,
direttore della Fondazione Gianfranco Ferre’