A cura di Teresa Lucianelli

“Insieme si può.”: appuntamento domani venerdì 20 maggio a Castellammare di Stabia gli alunni del “Panzini” e del “Wojtyla” testimoniano in una grande manifestazione il loro “sì” deciso a convinto alla Legalità. L’appuntamento è per le ore 10 allo Stadio Romeo Menti.
stadio 1L’evento è organizzato dai dirigenti dei due istituti comprensivi, proff Donatella Ambrosio e Pasquale Ambrosio e dai relativi Corpi dei docenti che hanno programmato e realizzato azioni educative mirate, in primis gli insegnanti coordinatori del progetto svolto, Giovanna Piedipalumbo e Franca Raitano, i responsabili dei plessii prof. Pietro Califano, Piero Malafronte, Teresa Esposito, Maria Cataldo, Filomena Astarita ed Antonietta Esposito. Patrocinio morale del Comune di Castellammare di Stabia.
Il progetto “Insieme di può” che ha visto uniti docenti e allievi, si pone lo scopo di sostenere e diffondere l’educazione alla Legalità quale acquisizione di una coscienza civile e di promuovere una cultura del rispetto delle regole di convivenza favorendo la presa di coscienza dell’individuo e sollecitandolo a diventare egli stesso testimonial dei questi ideali.
Attraverso questa manifestazione verranno commemorate ufficialmente le vittime del Dovere ed in particolare modo il carabiniere Giovanni Raitano, Medaglia d’argento al Valore militare, l’assistente capo della Polizia di Stato Walter Raitano, e più in generale tutti i tutori dell’Ordine che hanno lottato e lottano quotidianamente per il trionfo della Legalità come impegno di vita.
“Questo obiettivo è considerato imprescindibile dalle nostre scuole e vuole essere una precisa risposta alle esigenze reali del nostro territorio in cui vi sono purtroppo dei preoccupanti fenomeni diffusi quali uno stato di disagio sociale ed un diffuso senso di sfiducia nelle Istituzioni – spiega la preside Donatella Ambrosio – Per perseguirlo, abbiamo messo in contatto diretto i rappresentanti delle Istituzioni con gli studenti, che hanno verificato i valori democratici del rispetto, della fiducia, dell’onestà, della giustizia, della correttezza.”
“Ci siamo ispirati ai valori della Legalità indicati dal magistrato Antonino Caponnetto nella pianificazione delle attività per i nostri alunni – continua il capo d’Istituto – Essi devono imparare a credere in una Scuola che si impegna per la convivenza civile, la consapevolezza dell’essere titolari di diritti e di doveri, il rispetto degli altri e della loro dignità”.
L’evento vedrà la presenza del Vescovo dell’Arcidiocesi di Castellammare mons Francesco Alfano, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Corpo artificieri, Unità cinofile, Polizia postale, Arma dei carabinieri, Finanza, Polizia di Stato di Napoli e di Castellammare che da anni collabora attivamente con le strutture scolastiche stabiesi – in primis nella persona dell’ispettore Caiazzo – l’ADMI – rappresentato dal presidente Giovanni Rapicano – don Fabio manca cappellano della Polizia, l’Associazione marinai d’Italia, i vari Istituti scolastici di Castellammare, rappresentati dai rispettivi dirigenti e dai docenti.

Di admin