Il Grande Coutur dell’Alta Moda Italiana Nino Lettieri, considerato da molti professionisti “ l’enfant prodige “, moda 112presenta a Roma la nuova collezione 2016 ! In passerella donne dinamiche, audaci e sensuali, che amano indossare abiti dalle linee “sofisticate “! Intervista
Nino Lettieri, ci descrive tre aggettivi che la rappresentano nella moda ? Lo Stilista Nino Lettieri, ( Risponde ): Originale, Ricercato, Elegante !
Come vengono realizzati i suoi abiti ? Lo Stilista Nino Lettieri, ( Risponde ): Punto molto sulla manifattura, in continua ricerca di linee, tecniche, volumi e ricami, realizzati! Interamente nel mio atelier a Pompei, quindi Made in Italy 100%.
Come nasce Nino Lettieri?
Lo Stilista Nino Lettieri, ( Risponde ): Ha cominciato, dopo aver conseguito gli studi artistici nella città di Napoli e collaborato sin da piccolo con la madre nell’atelier di famiglia, come stagista nel 1983 a Milano presso l’ufficio stile della Maison di Gianfranco Ferrè. A seguito di molte consulenze stilistiche per svariati brands di pret-a-porter italiani, dagli accessori ai gioielli, dalle pellicce agli abiti da sera, si trasferisce a Firenze nel 1987 dove inizia un percorso di collaborazioni anche per l’abbigliamento maschile, presente durante la fashion week di Pitti uomo e Pitti bimbo con 7 collezioni all’anno. Agli inizi degli anni novanta, grazie ad una produzione italo americana, Nino Lettieri accetta una collaborazione stilistica con gli Stati Uniti dove insieme ad artisti e stilisti di tutto il mondo diventa direttore artistico per concorsi per giovani moda 111talenti nel campo della moda e dell’arte. Dopo alcuni anni decide, per desiderio della sua prima maestra ( la madre), di ritornare a Pompei dove apre un proprio atelier di alta sartoria e abiti da sposa e nel 2009, per volere del maestro couturieur Lorenzo Riva, entra a far parte del calendario ufficiale di ALTAROMA ALTAMODA. E’ stato subito successo e viene consacrato dai media l’enfant prodige dell’altamoda Italiana, con due sfilate all’anno a Roma e richiesto con le sue collezioni in diverse città Internazionali per eventi di moda e galà di beneficenza.
Ci parla della sua nuova collezione e dove sara’ presentata ?
Lo Stilista Nino Lettieri, ( Risponde ): Quest’anno ho abbandonato la mia città per intraprendere un viaggio alla ricerca di nuove terre, dai mille profumi intensi e colorati,fino a catapultarmi nel caos di questo mondo dove nella giungla, ricca di fascino e mistero, vive un animale che mi ha ispirato forte senso di sicurezza. Da qui la mia nuova collezione che presenterò alla fine di Gennaio ad AltaRoma AltaModa. Ci parla dei suoi primi esordi da stilista ? Le prime difficolta’ e le prime soddisfazioni ?
Lo Stilista Nino Lettieri, ( Risponde ): Le soddisfazioni? Le mie clienti, che stimolano la mia creatività e l’entusiasmo di moda 11111continuare. Renderle felici ed uniche anche solo per una sera mi rende molto orgoglioso. Ed è per questo che i miei abiti sono richiesti ed apprezzati da molte donne dello star sistem , principesse arabe e dive del cinema internazionali.
Un suo sogno nel cassetto ?
Lo Stilista Nino Lettieri, ( Risponde ): SONO TANTI I SOGNI ANCORA DA REALIZZARE E SPERO, CE NE SIANO SEMPRE DI NUOVI PERCHE’ GRAZIE AD ESSI LA VITA E’ PIENA DI STIMOLI ED AMBIZIONI. SOPRATUTTO PER CHI COME ME FA UN LAVORO DOVE IL PUBBLICO SI ASPETTA SEMPRE COLLEZIONI NUOVE E SORPRENDENTI.
Quali sono i tessuti che utilizza per le sue collezioni ?
Lo Stilista Nino Lettieri, ( Risponde ): Ad ogni collezione mi piace scoprire nuovi tessuti, nobili e non, nuove tecniche di lavorazione e ricami che fanno la mia alta moda giovane e contemporanea. quelli che prediligo sono l’ organza, il mikado, lo chiffon e il satin.

A cura di Valentina Busiello