Valerio Giuseppe Mandile 

La Terrazza delle Sirene del Circolo dei Forestieri a Sorrento. ospiterà stasera affacciata l’evento WIP Campania, ovvero WORK IN PROGRESS, inserito nella prima edizione estiva che si svolge in Campania.

In programma, lo stato dell’arte dei progetti in cantiere, il programma attualmente in svolgimento, il punto della situazione riguardi all’espansione sul territorio. Una serie di temi con dei precisi denominatori comuni: etica, impresa, cultura, eventi, inseriti in un approccio innovativo con occhio di riguardo alla concretezza,  fondamento imprescindibile di affidabilità e, quindi, di un solido rapporto fiduciario.

WIP è presente anche in Campania, oltre che in altre regioni italiane, grazie all’impegno fattivo dei componenti: un gruppo particolarmente vitale ha posto infatti in essere ambiziosi progetti improntati alla filosofia del “meglio essere…che avere” – motto del sodalizio campano, ispirato alle parole di Valer Romani – che si trova in sintonia con l’impostazione naturale di WIP.

Diretto da Salvatore Piedimonte con l’avvocato Angela Ambrosio, è stato avviato in armonia da venti partecipanti, espressioni di diverse categorie di professionisti, che operano dalla città di Napoli, alla Zona flegrea e alla Penisola sorrentina, sull’impronta acquisita quale indirizzo da WIP Campania e proposta da Salvatore Piedimonte – e approvata plebiscitariamente – delle parole di Robert Baden Powell: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”.

Ad esse vanno aggiunte le interessanti considerazioni illuminanti sul debito pubblico nel nostro  Paese, di Michele Russo, dirigente in diverse aziende industriali, senior banker.

L’evento è a cura del Gruppo Sassi, la cultura è un sentimento, in collaborazione con EnergiOra il futuro è adesso organizzato dall’avvocato Angela Ambrosio che ha scelto la location e il mood della serata

Comunicazione: Teresa Lucianelli. Contatti

associazionemusiciens@gmail.com

Questa sera, i componenti WIP avranno si confronteranno in presenza e avranno a disposizione   un’occasione fertile di idee e proposte, vantaggiosa dal punto di vista produttivo e sociale, e allo stesso tempo gradevolmente conviviale, davanti a un panorama da favola che impreziosirà l’appuntamento sorrentino, connotata da qualità a 360 gradi.

Hanno dato la loro adesione all’associazione, conAlessandra Rosa, Michele Russo e Mario Pierotti, professionisti, imprenditori e manager di successo Mike Andolfo, Sharmine Carluccio, Angela Ambrosio, Benedetta De Felice, Lucia D’Ambrosio, Gianluca Coppola, Lucia Alfano, Lucia Perfetti, Nino Lauro, Alessandro Ambrosio, Alessandro De Siervo, Salvatore Piedimonte, Antonio Perreca, Davide Balbi, Juri Cappiello, Catello di Orto di Carmela, Peppe Calì, Noemi Taccarelli e Davide Piccolo:

“Noi sappiamo stare bene insieme”.

 

Fondato a Milano nel 2017, dalla dott. Alessandra Rosa, titolare di un noto ed affermato studio di commercialisti, WIP è diventato  soggetto giuridico nello scorso maggio. È caratterizzato da due regole basilari: la gratuità dell’adesione e la selezione all’ingresso degli aspiranti che devono essere segnalati da almeno uno dei partecipanti, e quindi ricevere dal comitato direttivo l’autorizzazione.

Obiettivo primario del network, che si rivolge principalmente a professionisti ed imprenditori, è quello di creare delle connessioni di affari in un ambiente sano e produttivo, prediligendo il rapporto ad personam. Inizialmente, i membri di WIP Milano si sono sempre riuniti in presenza; per cause di forza maggiore, dall’emergenza covid; le riunioni sono transitate invece necessariamente su piattaforma e questi ha aperto nuovi orizzonti. Alla fondatrice va infatti, anche il merito di aver saputo valutare e  cogliere questa grande occasione:,ha avuto la prontezza e la capacità indiscussa di trasformare un problema in un’importante opportunità, riuscendo a segnare e favorire sensibilmente lo sviluppo di WIP nelle altre città. È così stato inaugurato prima il gruppo di Monza-Brianza, poi in contemporanea quelli di Roma, Firenze e Triveneto, preparando il terreno per l’apertura di WIP Torino e di WIP Liguria.

 

In generale, ogni riunione di WIP ha dei canoni condivisi. Si svolge una volta alla settimana, nella prima mattinata. Ha la durata di un’ora e prevede un’introduzione di tre minuti, dedicata in genere ad una “pillola” formativa. Quindi, ogni partecipante ha un minuto a disposizione per fornire un flash della sua attività e proporsi agli altri  componenti, presentando gli aspetti della sua professionalità. Ogni membro ha  comunque, a turno, uno spazio più dilatato di circa dieci minuti, per raccontarsi in maniera particolareggiata ed esaustiva ma allo stesso tempo con impostazione essenziale.

Conclude la riunione un giro di referenze ; in esso vengono esposte le azioni concrete che i partecipanti hanno posto in esser tra di loro. Una volta al mese, i singoli gruppi si incontrano di persona, sul territorio di riferimento.

Su una piattaforma tecnologica, vengono messe a disposizione dei partecipanti, tutte le attività dei vari gruppi WIP. Questo consente l’interazione tra tutti i membri della rete e ne registra i risultati in termini di business.