Al via tra poche ore un significativo evento solidale che nelle intenzioni degli organizzatori “non sarà da meno al Natale in termini di amore per il prossimo, calore e generosità”.
Alle ore 20.30 di oggi, 12 dicembre, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà la serata di gala promossa dalla famiglia Legora De Feo per una causa sicuramente importante: raccogliere fondi a favore di alcuni villaggi africani.
Un’occasione particolare e coinvolgente che anticipa la magica festa d’amore che più di tutte scalda il cuore.
Alessandro e il papà Pasquale Legora de Feo, insieme a tutta la loro famiglia, sostengono già da tempo un importante progetto benefico.
Legora for Africa è infatti un’iniziativa charity nata per dare sostegno, prospettive e valorizzazione del territorio nei villaggi della Costa d’Avorio, insieme alla Onlus “Una voce per Padre Pio”.
Questa serata ha come scopo primario quello di unire le forze per intervenire efficacemente nei villaggi Assuè 1 e Assuè 2 di Tiapoum che versano in condizioni drammatiche: lì dove manca del tutto perfino acqua potabile e pure la corrente elettrica. Manca una scuola, mancano impianti rivolti ai bambini e la loro realizzazione è in primo piano negli importanti progetti della famiglia Legora De Feo, che conta di concretizzare nell’immediato futuro tutto questo, per garantire almeno un minimo di vivibilità in quei luoghi dove tutto prima era assente e soltanto in tempi recenti si sta cominciando a intravedere un barlume di luce.
Esiste già un villaggio-famiglia “Le Paradis de Padre Pio”; un’ala porta il nome di Angela, mamma di Alessandro e moglie di Pasquale. Fu lei infatti a promuovere per prima significative iniziative benefiche in Africa.
I familiari perciò hanno deciso di proseguire nel suo segno distintivo votato al Bene, quale ricchezza primaria, quello che lei ha intrapreso con passione e amore concreto verso il Prossimo, e in particolare verso i più bisognosi.
Saranno presenti quattrocento ospiti, a condividere questi obiettivi, innanzitutto raccogliere nell’immediato 100mila euro necessari per realizzare i progetti di recupero nei villaggi della Costa d’Avorio, dove Pasquale e Alessandro ritorneranno a breve, per monitorare lo stato dei lavori e assicurarne una veloce realizzazione, compatibilmente con i tempi necessari.
L’evento sarà mirato alla beneficenza, ma punterà allo stesso tempo su un piacevole intrattenimento, forte della presenza di noti personaggi dello spettacolo che hanno aderito all’iniziativa dei Legora.
La serata sarà condotta da Veronica Maya: introdurrà i tanti altri artisti. Tra essi: Lina Sastri, Gigi e Ross, Rosa Miranda, Francesco Ciccella, Monica Sarnelli, Lyuba Tomash.
Inoltre, sfilata di una capsule collection delle linee Alessandro Legora e Atelier Legora. La cena servita sarà curata da Galà Eventi. Tra gli invitati, l’attrice Miriam Candurro con il marito Mauro Tornincasa, gli attori Luca Capuano e Carlotta Lo Greco, Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti, Cristina Donadio, Giorgia Ferrero, Maria Maurigi, Marina Tagliaferri. Ospiti da tutta l’Italia e dall’Estero. Un evento reso possibile grazie agli sponsor e tra essi operatori di livello mondiale dello shipping, grandi imprenditori della Campania e del Porto di Napoli.

Rimanendo nel campo della solidarietà concreta e propositiva, questa serata fa seguito alla prestigiosa Giornata in nome del Bene che è stata appena promossa nello splendido resort di Ottaviano “La Baita del Re” dello chef patron Nunzio Illuminato, con lussureggiante tenuta nel Parco nazionale del Vesuvio, “#InsiemeperilTerritorio: Natale d’Amore”, nella famosa serie di eventi solidali eno-gastronomici pluristellati, firmati da Teresa Lucianelli nell’ambito della sua rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno”. Grazie ad essa è stato assicurato un Natale gioioso con doni e vestiario ai bambini e ragazzi senzatetto del Progetto “AbitiAmo” di padre Massimo Ghezzi, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, Napoli, e del Centro Layla di Mondragone e a sostegno dei bimbi vittime del terremoto in Albania. Inoltre, il gran pranzo di inizio anno presso la sede di via Bernini, per oltre 200 senza fissa dimora. Ancora, un manichino junior interattivo per i corsi Salvavita di primo soccorso de “Le fate di Arianna” e l’acquisto di un defibrillatore in collaborazione con la stessa Onlus, da donare all’Istituto alberghiero “de Medici” che supporta le iniziative di “InsiemeperilTerritorio” con i docenti e gli allievi di Sala e Cucina, unitamente ai ragazzi autistici di Micolorodiblu e ai Disciples d’Escoffier, Delegazione campana e AIS Comuni Vesuviani.
Due iniziative che fanno brillare gli occhi di commozione e scaldano il cuore di chi crede del Bene e ne fa una priorità di vita.